• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino Cinese infestato da parassiti

marcorto

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Non sono un grande esperto di parassiti e non so che cosa sia che sta attacando il mio mandarino cinese.
Prima dell'estate stava in perfetta forma e senza nessuna macchia
ora sotto le foglie sono comparse delle macchiline bianche e delle bollicine gelatinose, tipo resina.
le foglie in basso hanno perso colore e stanno ingiallendo.
altre risultano mangiucchiate.

Che cos'e'??
e come faccio a salvarlo?

grazie!!
ciao
marco
 

Allegati

  • mandarino1.jpg
    mandarino1.jpg
    62,8 KB · Visite: 1.337
  • mandarino2.jpg
    mandarino2.jpg
    62,8 KB · Visite: 1.520
  • mandarino3.jpg
    mandarino3.jpg
    93,9 KB · Visite: 2.642
  • mandarino4.jpg
    mandarino4.jpg
    49,7 KB · Visite: 1.209

aurex

Esperto di Bonsai
è cocciniglia....rimuovile meccanicamente con acqua e alcool e poi ci dai una bella spruzzata di confidor....c'è anche un pò di clorosi in atto....
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
che serve usare un farmaco se hai eliminato la causa?
Non l'ho usato nemmeno io su 60 alberi di agrumi.
Basta acqua e basta.
Toglierei le foglie ingiallite.
ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
effettivamente anch'io levo la robbetta a mano quando posso. anch'io avevo la cocci sul limone ed è bastata l'acqua... euna spulciata, poi tanto per ho dato un pò di ramato preventivo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
effettivamente anch'io levo la robbetta a mano quando posso. anch'io avevo la cocci sul limone ed è bastata l'acqua... euna spulciata, poi tanto per ho dato un pò di ramato preventivo...

il ramato non serve per la cocciniglia, si usa per attacchi fungini sia in atto che preventivi
 
Alto