• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese in difficoltà

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non è la prima volta che scrivo qui, ed ho sempre ricevuto utilissimi consigli, mi aiutate a capire cosa ha questa pianta? Come vedete dalla foto ha poche foglie, tendenti al giallo, ma piena di frutti.
Cosa posso fare per farla riprendere?

Altra domanda, io vivo alle pendici dell'Etna, a circa 550 metri, quando fa molto freddo dalle mie parti, possono starci 3 4 notti anche a - 2, per il resto è difficile che si vada sotto lo zero, la devo coprire tra gennaio e febbraio con un telo TNT?

Grazie mille ancora
fd0ba97bd0c7be7c02b4e3b3d819762b.jpg
cd4f28839e30e169feb714640bed0ea1.jpg
1688ec58138bdf9183bd205c6a38aa50.jpg
a610381bb527ed2b30f95c609b36407f.jpg


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una copertura invernale è sicuramente positiva, mentre una concimazione è fondamentale. Usa un concime complesso con microlementi, ricordati che adesso non ci saranno grossi recuperi ma inizia con qualche concimazione. A primavera un rinvaso o un cambio parziale del terriccio è consigliato, visto che le irrigazioni tendono ad aumentare la presenza di calcio nel terreno di coltivazione.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao
una copertura invernale è sicuramente positiva, mentre una concimazione è fondamentale. Usa un concime complesso con microlementi, ricordati che adesso non ci saranno grossi recuperi ma inizia con qualche concimazione. A primavera un rinvaso o un cambio parziale del terriccio è consigliato, visto che le irrigazioni tendono ad aumentare la presenza di calcio nel terreno di coltivazione.

Beh intanto grazie, come forse si può vedere da qualche foto ho messo del nitrophoska gold, e ho spostato la pianta in un vaso più grande, senza toccare il terriccio del vaso più piccolo, magari a gennaio e febbraio, provvedo anche a coprire la chioma con del tnt.
Ma quali problemi ha la pianta?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha semplicemente destinato le sue energie alla fruttificazione e adesso ha fame.
In primavera rinvasala e concimala con del buon fertilizzante granulare complesso che contenga i tre elementi N,P e K: ti conviene acquistare un concime specifico per agrumi (che può essere solido o liquido) che apporti sia macro che microelementi.
Ok per il TNT sulla chioma a gennaio febbraio: non far toccare alle foglie il telo altrimenti, se è umido e gela di notte, le foglie si ustionano.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
La pianta ha semplicemente destinato le sue energie alla fruttificazione e adesso ha fame.
In primavera rinvasala e concimala con del buon fertilizzante granulare complesso che contenga i tre elementi N,P e K: ti conviene acquistare un concime specifico per agrumi (che può essere solido o liquido) che apporti sia macro che microelementi.
Ok per il TNT sulla chioma a gennaio febbraio: non far toccare alle foglie il telo altrimenti, se è umido e gela di notte, le foglie si ustionano.
Grazie mille
 
Alto