• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillarie - aiuto riproduzione

francescodv

Maestro Giardinauta
scusate la mia assoluta ignoranza, ma ero convinto che le mammillarie si riproducessero esclusivamente tramite i germogli basali, invece stamani :eek::eek::eek:
DSC01363.jpg

DSC01362.jpg

nel dettaglio si vedono tre nuove piantine, che sono distanti dalla pianta madre, quindi non sono germogli basali ma piante nuove, nate da semi, e quindi con le inevitabili varianti genetiche :confuso:
se non ho preso un abbaglio ed è così, quando posso toglierle dal terreno per metterle in un altro contenitore?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lasciale crescere tutta l'estate il più possibile, in autunno rinvasale e lasciale asciutte e ben protette. Complimenti a volte non fare niente aiuta :D
 

tessy

Aspirante Giardinauta
Io le lascerei dove sono fino alla prossima primavera o fino a quando non rinvasi la pianta madre.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Solo attraverso germoglia basali? E se la pianta non pollona che si fa? :confuso:
Tutti i cactus si possono riprodurre tramite semi, qualcuno poi è più semplice riprodurlo per talea...ma questo è un altro discorso :)
 
Alto