• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria backebergiana, in fiore dopo 3 anni

Nora

Aspirante Giardinauta
Stupenda! È sempre bello vedere la prima fioritura di una piantina, dà soddisfazione. Io sto ancora aspettando per le mie :rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
"al freddo ed ho interrotto le innaffiature" hai seguito questa regola aurea e la pianta ha fatto il suo dovere: in generale un periodo di riposo che da noi coincide con l'inverno, al freddo (non gelo!) e all'asciutto in piena luce è essenziale per avere cactus sani, tozzi, con spine dure e forti e che producano bei fiori. Quando la rinvaserai, ti suggerisco di aggiungere al terreno, mescolandoli bene, un quarto di calcinacci ben sbriciolati: saranno loro a dare colore e rigidità alle spine!
 
Alto