• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mamma Natura

clemrose

Aspirante Giardinauta
A inizio primavera ho tolto da un'aiuola delle rose Paul's Scarlet molto vecchie e improduttive. L'ho lavorata togliendo i pezzi di radice. Qualche tempo dopo sono spuntati dal terreno due germogli. Pensai subito che la pianta si fosse autoseminata e colta dall'entusiasmo li tolsi dal terreno ma trovai un ammasso informe, sembrava un pezzo di carbone con alle estremita i due germogli.

Vedi l'allegato 113437

Le radichette erano piccolissime e molto fragili. Spostai il tutto in un vasetto. Crebbero una quindicina di centimetri poi la crescita si fermò. Rinvasai nuovamente ed ora sono cresciute molto.

Vedi l'allegato 113439 Vedi l'allegato 113441 Vedi l'allegato 113440

Secondo voi può essere germogliato un pezzo di radice? A me sembra che non sia un selvatico. Cosa ne pensate?

Essendo una rosa molto vigorosa mi chiedo come farò a gestirla. Qualche suggerimento?

Ciao a tutti! :flower::):flower:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è la Paul's Scarlet Climber ...le basta un piccolissimo pezzetto di radice per formare presto una nuova pianta
anch'io ho tolto una grossa pianta dal terreno l'autunno scorso e nonostante un vasto scavo, ancora vengono fuori polloni :(

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stessa cosa è successa a me con Therese Bugnet, è bello vedere tale tenacia in piante come le rose, spesso apparentemente fragili causa la relativa facilita' ad essere attaccate dalle malattie...

Alto