• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maltempo

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, spesso si chiama in causa il dissesto idrogeologico, che comunque da noi c'è, ma le piogge sono state davvero eccezionali in alcune zone, in Maremma alcune località hanno superato 400 mm in 24 ore, si tenga presente che la zona non è molto piovosa, in media 650 mm annui sulla zona costiera (meno che a Roma, che ha 750 mm circa), anche nell'alta Tuscia nel Viterbese, monte Rufeno ha accumulato 450 mm, Orvieto mi pare che ha preso 250 mm circa. 400 mm sono stati superati anche sulle Prealpi fiulane e Venete.
Ciò perchè la perturbazione è rimasta bloccata, non potendo scorrere a causa di una forte alta pressione a est dell'Italia, rigenerando temporali per ore sulle stesse zone (toscana, Umbira, marche, Romagna, Veneto, Friuli) che si alimentavano con aria molto umida proveniente da sud.
Detto ciò, solidarietà alle popolazioni gravemente colpite

nicola22

Giardinauta Senior
Diletta non saprei se è fuori luogo...Intendevo "--invece che allagare una zona,sarebbe meglio se venisse ripartito su tutto il territorio--"!..un pò ciascuno non fa male a nessuno, queste esagerazioni mi innervosiscono.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per il momento sembra regolar pioggia non forte . . .ma secondo i meteorologi dicono che la concentrazione massima sara' proprio qui allo ionio :( qui peggio ancor del nord non abbiam mai avuto lavori per evitar disastri :(. . .appena le grigliate saran intasate l acqua avanzerà nelle nostre case :( comunque i nostri bambini son a casa con noi oggi :)

Green95

Fiorin Florello
Io sto benissimo. Ha fatto quattro schizzi e spero non sia domani a piovere altrimenti incenerisco il cielo e chi c'è lassù. Non è possibile che piova sempre nei weekend.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io sto benissimo. Ha fatto quattro schizzi e spero non sia domani a piovere altrimenti incenerisco il cielo e chi c'è lassù. Non è possibile che piova sempre nei weekend.
Speriamo di no, se no compro veramente i biglietti per i tropici.. Ne vuoi uno??:lol:
Anche qui nemmeno una goccia, tant'è che vado in giro a maniche corte (anche se mi pigliano un po' per pazzo:lol:) però é nuvoloso da tre giorni e c'è un aria umida che non sopporto... Vanno bene le piante tropicali...
In ogni caso sempre meglio che allagamenti a destra e a manca, per i quali do la mia solidarietà alle popolazioni colpite :(

Green95

Fiorin Florello
Magari andassi ancora in giro a maniche corte,sarà che avverto di più il freddo...o che fa più freddo da me :lol:
Si,dai. Comprane uno anche a me e abbandoniamo questa terra piovosa e gelida :lol:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Da me comunque vanno in giro con i giubbini, é che io non voglio arrendersi all'inverno che mi deprime... E soprattutto che ho caldo :lol:
Ok partiamo e torniamo verso giugno U.U

Stefano De C.

Florello Senior
E' prevista pioggia domenica sulle regioni centro-meridionali.
Cmq, non pensiate che ai tropici non piova mai, anzi (mi riferisco a chi ha scritto di un biglietto per i tropici)

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, fortunatamente, i temporali avutisi ieri e le piogge avutesi oggi, non sono state così intense come quelle della Toscana e dell?Umbria, non si sono avuti particolari disagi

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ultimissime . . .oggi pomeriggio abbiam avuto l a tramontana e' il nostro vento più freddo e più forte . . .ora piove con regolar frequenza senza danni . . .ma ho sentito che la prossima perturbazione che vien fra due giorni o tre e' quello più brutto ancor e si dibatte sempre qui al sud :( non n'è siam fuori no no . . .

Green95

Fiorin Florello
Te dovresti esser contenta.Chiamavi la pioggia da mesi. Mo zitta e non lamentarti che altrimenti ti prendo a mazzate :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certo l acqua del cielo e' na benedizione per tutto il giardino ma mica desideravo un nubifragio che ci porta tutti a mare:lol: :lol: comunque questa e' appena andata via. . .ora arriva un altra più brutta ancor. . . Siam duri a morir noi. . :storto:

Stefano De C.

Florello Senior
Ma intanto fa caldo,e a me questo interessa :ciglione:

Per quanto apprezzi anche le piante tropicali e me ne dispiaccio che alcune non si possono coltivare qui, non vivrei mai in un paese tropicale, una stagione fredda deve esistere.
La neve (che già vedo poco, vorrei almeno una nevicata all'anno) mi mancherebbe tantissimo poi.
E poi, 365 giorni con zanzare sempre addosso, afa perenne ecc.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Te green ragazzo in gamba e sperto pero' tanto tanto normale non ci sei :lol: :lol: son solidale con te . . .e non essendo tanto normale come me possiamo darci la mano :love_4: :love_4:

Alto