• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto vento!!

lory82

Apprendista Florello
Sono super incavolata nera!!! :burningma:burningma:burningma

Sono cinque giorni che c'è un ventaccio tremendo che odio da morire!
Non è giusto che ogni volta sui miei balconi si combina il macello!!
Un sacco di piante cadute!!!!:cry: (ma sono abituate...)
Lo zycocactus poverino è prorio saltato dal mobiletto!!!:cry:

Stamattina una bufera!! A terra ho trovato l'aralia, il ficus, la dracena deremensis, la gardenia... Per non dire poi le foglie che si sciupano da morire! E si spezzano!:cry:
E la terra sparsa dapertutto! E gli accumuli di macerie negli angoli! E il lavoraccio che ogni volta devo fare dopo la tempesta!! E i soccorsi prestati a tutte le piante disidratate! E le lamentele della signora di giù per le foglie volate sul suo balcone!!!Non ce la faccio piùùùùù!!!

Scusate lo sfogo...
Ma sono veramente stanca!!! Quando si placa sto vento???!!!

:cry:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il vento si sa è un infame, se può esserti di consolo il vento gelido di questo dicembre mi ha ucciso una mimosa di 4 anni che aveva superato i 3 metri di altezza.:martello::burningma
Resistere è la parola d'ordine, finirà!
Per non far cadere alcune piante ho messo dei cachepot pesantissimi che le tengono ancorate a terra.
Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Ops... Povera mimosa.. Che rabbia, vero?!!:burningma
Io alcune le ho legate alla ringhiera del balcone, ma altre non posso farlo perchè non sono ancora abbastanza alte! Poi c'è l'aralia che ormai sarà caduta un migliaio di volte. (Questo però è per colpa mia perchè non le ho ancora cambiato vaso, e quello che ha è molto piccolo, è normale che le fa perdere l'equilibrio!).

Io non riesco a non pensarci, soffro troppo quando le vedo così in balia delle raffiche! E poi sto nervosa tutta la giornata!
E non posso mica ogni volta rientrarle e poi riuscirle!

Di solito ogni tre giorni cambia il tempo, ma son passati già 5 giorni, forse anche di più!!!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco lory,anche io sono di Taranto e il vento mette goni volta a repantaglio la vita di tutte le piante che ho nel balcone..anche perchè non è un balcone riparato e si trova proprio in mezzo alla corrente..odio il ventoooooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:astonishe Ancora vento c'è da voi?
Oh poverine...come vi capisco. Speriamo che si plachi. E poi buon lavoro x rassettare e rimettere in sesto le vostre piante.:embarrass
 

lory82

Apprendista Florello
:burningma:burningma:burningma
Uffa!!!!!!!!!!!
ancora un altro pò di pazienza?!!!
Intanto le mie povere piante stanno tutte buttate per terra!!!
Non mi permetto di uscire fuori perchè me ne volo pure io!!
Il fatto è che se pure dovessi rialzarli cadono di nuovo, e allora tanto vale che rimangono distesi! Poi tutta la terra esce dai vasi!!:cry:
L'altro giorno l'echeveria si era proprio sfilata dal vasetto!
Speriamo che si plachi al più presto.
Anzi, speriamo che arriva al più presto la bella stagione!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dovrebbe finire domani mattina!(non viene sempre a multipli di 3?)
Ancora un po' di pazienza!
Questa del vento che dura 3 giorni o multipli di tre non la sapevo.:confuso:
Sapevo solo dello scirocco...l'unico che per tradizione, si dice, duri 3 giorni.
Ora manco più questo...quando spira, se tutto va bene dura settimane!:burningma
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Lory volevo approfittarne per chiederti un'altra cosa..dato che sei di Taranto anche tu,non è che sapresti dirmi dove trovare delle orchidee? Nei supremercati trovo solo Phalenopsis o al massimo cymbidium..
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Non so se vi può consolare ma qua da me sta succedendo di peggio!
Temperature da primevara avanzata (oggi 22°) con vento lieve. Sono appena uscito in maniche corte a leggere sul balcone e mi son messo a sudare!
Rose e fiori che cominciano a risvegliarsi prepotentemente e per domenica è previsto un calo delle temperature. Una settimane di gelate (se va bene) non me le toglie nessuno!
Le piante soffriranno da morire!cat:
:burningma Secondo voi a chi devo scrivere per ricordargli che è gennaio e non maggio! :burningma
P.S. Ed è il secondo anno di fila! In questo periodo lo scorso anno 29° :eek: a casa mia...Robe da pazzi! Menomale che il Piemonte è una delle regioni più nevose e fredde d'Italia!
 

lory82

Apprendista Florello
Verdiana, mio marito mi dice sempre: "non ti preoccupare, il vento cambia ogni tre giorni".
Ma è una settimana che sto cavolo di vento di tramontana sta rompendo le scatole!!!!

Domenica è di nuovo previsto un calo delle temperature?! Ma in tutta Italia????
Nel pomeriggio mi sono anticipata tutti i servizi di domattina, domani o vento o non vento vado a prestare soccorso alle mie cucciole!!!!! Staranno pensando che le ho abbandonate!!!

Stekka, io sto in provincia. E comunque non saprei proprio aiutarti. Le orchidee non le coltivo, non ho proprio idea di dove si possano trovare... Mi spiace!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
sei in buona compagnia...

Ciao Lory,penso che il maledetto vento infastidisca
tutti...ogni volta che soffia quì da me mi sbatte x terra
tutti i vasi delle yucche e anche il mio amato beniamino
che ha 24 anni,una tragedia...i vasi sono grandississimi
e pesano tantissimo,devo farmi aiutare xchè da sola
non riesco a rimetterli in piedi,x non parlare della terra
e foglie in ogni dove:cry:un vero incubo.Tieni duro passerà,
pensa che io una volta ho provato a legare i vasi alla ringhiera
e il maledetto mi strappato via tutto insomma quando è forte
vince lui e non c'è niente da fare se non attendere che se ne
torni da dove è venuto. Un abbraccio da opuntya:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie per la solidarietà Opunthya!
Che ci dobbiamo fare, è la natura!!!
Però lo odio lo stesso!
Chissà domattina cosa mi aspetta...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sono super incavolata nera!!! :burningma:burningma:burningma

Sono cinque giorni che c'è un ventaccio tremendo che odio da morire!
Non è giusto che ogni volta sui miei balconi si combina il macello!!
Un sacco di piante cadute!!!!:cry: (ma sono abituate...)
Lo zycocactus poverino è prorio saltato dal mobiletto!!!:cry:
Stamattina una bufera!! A terra ho trovato l'aralia, il ficus, la dracena deremensis, la gardenia... Per non dire poi le foglie che si sciupano da morire! E si spezzano!:cry:
E la terra sparsa dapertutto! E gli accumuli di macerie negli angoli! E il lavoraccio che ogni volta devo fare dopo la tempesta!! E i soccorsi prestati a tutte le piante disidratate! E le lamentele della signora di giù per le foglie volate sul suo balcone!!!Non ce la faccio piùùùùù!!!
:cry:
Capisco benissimo..cat:
ke rabbia..
Anke da me stesse scene con la signora di sotto:lingua:
Io uso dei sassi di marmo (presi in spiaggia,non comprati :lol:)ke aiutano ad evitare qualche gelata (ke di sicuro da te non sarà tanto probabile quanto da me)..Li mischio col terriccio,così favoriscono anke il drenaggio e il vaso non svolazza via tanto facilmente..
 
N

ninfa77

Guest
Ti capisco lory.....il vento è proprio uno tra i maggiori nemici delle piante.....abbi pazienza....baci
 

lory82

Apprendista Florello
Stamattina la tempesta si è placata!!!! :froggie_r
E quindi tutta la giornata a lavorare!
Insomma, danni non ce ne sono stati molti...
ormai ci hanno fatto le ossa le mie ciccie!
Le ho tutte rientrate per pulir bene il balcone e per controllarle una ad una.
Ho fatto anche una foto ricordo!

S4200121.jpg


La mia cucina sembrava un ospedale per ricovero piante!
L'aralia era completamente disidratata... la terra dura come una pietra...
La begonia corallina e il filodendro selloum erano un pò mosci...
E le foglie del clorophytum ovviamente alcune spezzate... Poi come sempre pezzetti di tradescantia sparsi per terra (che ovviamente recupero).
Il resto tutto bene! Ad esempio la ligularia che mi ha dato Commelina in ottima forma, sembra che il vento non gli abbia fatto un baffo!

Bhe, ancora una volta mi è andata bene!

Ogni volta sto sempre in pensiero per loro!
 

michele87

Florello Senior
ti capisco tanto lory!....cmq non ti preoccupare,si riprenderanno alla grande,vedrai!...il mio clorofito è tutto brutto,foglie spezzate e con punte secche e arrotolate,ma fa sempre cosi,e poi in primavera si fa piu bella di prima...cosi anche per la trandescantia purpurea...ho eliminato tanti rami bruciati,l'ho potata per metà e ho buttato tutto...tanto so già che a primavera rispuntano nuovi rami...mi sta preoccupando un po il geranio,ha fatto tutte le foglie bruciate....ora non so se potarlo,oppure aspettare la primavera...a tagliarlo dovrò per forza,perchè si è tutto bruciato...
 

lory82

Apprendista Florello
grazie Michy!!! Ha la capacità di sollevarmi sempre sù di morale! :love_4:
Anche il mio geraneo zonale è un pò rovinato. Però a me hanno dato segni di ripresa vegetativa. Tante foglie gialle! L'odoroso lo stesso.
 
Alto