• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetti argidi

urza_indivia

Giardinauta Senior
le dannatissime larve di argidi mi hanno mangiato quasi tutta astronomia: porella, ne ha passate davvero troppe quest'anno. :burningma
il lavaggio con olio bianco che voglio fare quest'inverno preverrà anche queste dannate larve?
la cosa strana è che non mi avevano mai dato grossi problemi: quando le vedevo, le toglievo e dopo non tornavano. adesso sono settimane che ogni giorno tolgo le larve, ma queste tornano !

S

scardan123

Guest
Ti ho detto: annegale nella candeggina! Sei troppo buono e pietista tu, allontanarle non basta.

Seriamente: può darsi che tu abbia dato qualche insetticida ad ampio spettro? Di solito l'effetto di questi prodotti è che amamzzano tutto, essendo ad ampio spettro, quindi anche i redatori degli argidi e del ragnetto rosso, i quali ringraziano.

urza_indivia

Giardinauta Senior
:lol:
mi fai morire dal ridere, scardan :) buonista io verso gli argidi? giammai !
su quella pianta ho solo dato dosi massicce di golemix, un acaricida. mai insetticidi.

M

mammagabry

Guest
Io sono stata invasa quest'anno.C'era tutto uno sciamare che ancora nonaapevo chi fossero ma per poco,con tanta pazienza ho schiacciato i bruchini tutte le mattine e tutte le sere ovvero qundo andavo e tornavo dal mare tanto se le ho sul vialetto di ingresso!
Sono tornate a meta' settembre,ho trovato molti rametti distorti cosi mi sono accorta subito e li ho tolti anche se portavano boccioli ma adesso ho visto dei bruchi e quindi ho riattivato la vista a raggi x :lol: :lol:
Sinceramente non ho mai pensato di spruzzare niente ero anche invasa dalle coccinelle!!!
E poi dalle mie parti trattano gli insetticidi alla stregua del borotalco(mi hanno spruzzato adooso una polvere per farmi vedere come si usava!!!!!) cosi mi tengo alla larga da loro il piu' lontano possibile.
Pero' stavo pensando ad una spruzzata di piretroidi in primavera perche' sono circondata da vespe comprese quelle che ritagliano le foglie e mi sto stufando davvero.
Il motto degli insetti qua e':tutti a casa di mammagabry...che si mangia bene,evvai!!!!!
:lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:D:D:D
E' vero: se non si vogliono usare veleni bisogna tenerle sotto controllo almeno giornalmente, senno' sti' infamoni si pappano tutto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un bel giro quotidiano va fatto! In alcuni periodi tenerli sotto controllo non è semplice, specie in un giardino grande...