• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledette mostre-mercato

V

vodevil

Guest
Lo scorso weekend ho fatto incetta di piantine.. Maledizione non ho più spazio :D

Aiutatemi a confermare le mie identificazioni, ho già qualche idea ma per ora non dico nulla per non influenzarvi :lol:


1) La tizia me l'ha chiamata "cipollina" :lol: Scilla?


2) ???


3) Forse Chamaecereus???
4) Haworthia? Che specie?
5) ???


6) Che specie di Opuntia è?


7) Euphorbia obesa?


(continua..)
 
V

vodevil

Guest
(..prosegue)

8) Su questo ho molti dubbi.. Titanopsis? Aloinopsis?


9) Che Lithops è?


10) Altro Lithops ma qui zero idee sulla specie precisa..


11) Euphorbia enopla?


12) Mammillaria? Che specie?


13) Hatiora salicornoides?



Di quelli per cui ho anche pensato quale specie potrebbe essere, ve lo dico se percaso mi date pareri differenti così confrontiamo :)
Grazie in anticipo ;)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
1scilla
2 pachiphitum oviferum
3hawortia
per l'opuntia bisogna vedere il fiore
7 euphorbia obesa
11 enopla
12 mammilaria gracilis snow cap
 

reginaldo

Florello Senior
Vediamo le prime poi le altre.
1 Scilla forse violacea
2 Sedum molto simile allantoides oppure pachyphyllum, propendo per il secondo
3 misembra una Mammillaria elongata crestata
4 Haworthia limifolia oppure tessellata
5 Pachyphytum probabile oviferum
6 Opuntia potrebbe essere una nonacantha, ma vedi http://www.succulente.info/cactus/opuntie/opuntie.htm
7 E. obesa probabile la symmetrica, ma necessario vederla dall'alto, occorre vedere la simmetria delle coste.
Vado vedere le altre poi riprendo il record
eccomi qua per le altre sempre con beneficio di inventario
8 penso che sia Titanopsis calcarea
9-10 Lithops vedere http://www.lithops.info/en/gallery/images.html
11 la spinazione e la ramificazione non mi convince che sia una vera E. enopla, sarei orientato fra E. heptagona , meglio ancora E. pentagona, escluso per una E. atrispina. Tutte le piante citate fanno tutte parte del gruppo E. enopla
12 si mi sembra proprio una Hatioria salicornioides
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:
V

vodevil

Guest
Ok facciamo un riassunto :D

1) Io pensavo pure Scilla violacea quindi OK!
2) Sedum pachyphyllum mi ha convinto OK!
3) Sì, Mammillaria elongata crestata era una di quelle su cui ero incerto, mi fido dell'esperto, OK!
4) Haworthia limifolia mi ha convinto OK!
5) Pachyphytum oviferum mi ha convinto OK!
6) resta da capire la specie
7) Ecco la foto (in fondo), a me sembra abbastanza simmetrica
8) Mmm io avevo pensato a Titanopsis luckhoffii, non mi assomiglia molto alla calcarea ma più a quell'altra, pareri?
9)-10) resta da capire la specie, reginaldo quel sito lo avevo consultato pure, e mi verrebbe da dire per il primo specie aucampiae o hookerii e per il secondo forse dinteri, che ne dite?
11) A me sembrano tutte uguali! Enopla ed heptagona forse le più somiglianti.. Help!
12) Mammillaria vetula ssp gracilis cv Arizona Snow Cap confermato OK!
13) Hatioria salicornioides confermato OK!

 
V

vodevil

Guest
Ragazzi nessun'altra opinione? Ricapitolo quelle che mancano..

a) Che specie di Opuntia è?


b) E' un'Euphorbia obesa semplice oppure la versione simmetrica?


c) Io avevo pensato a Titanopsis luckhoffii, reginaldo ha pensato ad una Titanopsis calcarea, pareri?


d-e) Che specie di Lithops sono? Aucampie o hookerii il primo? Dinteri il secondo?


f) Euphorbia enopla? Heptagona? Altro? A me sembrano tutte uguali..
 

reginaldo

Florello Senior
E. heptagona: la ramificazione delle enopla è più bassa, le spine non sono molli e più scure.
Ciao
reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
La E. enopla da nome al gruppo. nel gruppo ci sono diverse specie che differiscono nella spinazione e nella ramificazione.
Ciao
reginaldo
 
Alto