• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette infestanti!

A

Andrea75

Guest
Diversi giorni fa, discutendo con un mio amio amico giardiniere , sono rimasto di stucco, nel sentirmi dire che, per eliminare l'insorgere del trifoglio tra esmplari di Crusonii e' possibile facendo attenzione a non colpire l'occhio, irrorare del Gliphosate.
Tale operazione,a dire suo non danneggerebbe le piante, anche se venissero a contatto con il principio attivo nelle altre parti della pianta.
Chiedo a chi di scienza , se è vero.
Grazie. :confused:

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Beh, ci starei più attento; in teoria il diserbante non viene assorbito dalle parti più vecchie della pianta, ma limitarsi a non colpire l' apice vegetativo è un po' poco, ti consiglio di colpirla il meno possibile, soprattutto se è di piccole dimensioni. Chiaro che se parli di piante di oltre 30 cm. allora non hai problemi. Ma scusa, quanti ne hai di Grusonii da non poterli (il trifoglio) strappare con una pinzetta?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se proprio è necessario io proverei ad usare un diserbante selettivo (di quelli per togliere le infestanti a foglia larga dai prati). Il Gliphosate è un diserbante TOTALE (fa fuori tutto :squint: ) quindi io ci andrei molto cauta... :rolleyes:

A

Andrea75

Guest
Credo che tu abbia ragione , per togliermi il dubbio prendero' una pianta per campione e guardero' i risultati. Circa quante piante una decina, ...ma esemplari , quindi le erbacce si intersecano tra gli aculei e non riesco a debellare le infestanti bene come vorrei.
Ho preso coraggio, ci provo e poi ti sapro' dire.

A

Andrea75

Guest
E' un osservazione intelligente, dopo questa nuova , provo a fare un test con i vari diserbanti, sono troppo incuriosito ! , e speriamo di non fare troppi danni,grazie ! provo e poi comunico la mia esperienza. ciao

S

sclero1

Guest
Salve a tutti, anche io qualche tempo fa, ho avuto dei problemi con un tipo di trifoglio, una specie di acetosella, che era ostile alle pinzette, ogni volta che cercavo di estirparla, mi rimanevano le foglie in mano, mentre la radice, una specie di bulbo, rimaneva sotterrata! e naturalmente il bulbo si riproduceva generando una marea di piccoli bulbi!
La soluzione? GLIPHOSATE il diserbante TOTALE!
Dovendo stare attento a non colpire con lo stesso le amate grasse, mi sono munito di guanti, pennello e di una piccola spugnetta, sinceramente ho provato con la spugnetta, ma credo che il pennellino vada bene lo stesso, ho inbevuto ma non troppo la spugna con la quale ho delicatamente accarezzato la parte aerea delle infestanti! problema risolto!
Ho cercato di evitare di innaffiare e di nebulizzare optando per un sistema più mirato..... non si sa mai....in bocca al lupo!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sclero:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Andrea B

Giardinauta
Ragionandoci un po' in effetti credo che non sia molto rischioso: le succulente hanno un metablismo C.A.M. , in cui l' apertura degli stomi per assorbire l' anidride carbonica avviene di notte. Quindi vaporizzando il diserbante di giorno, anche se una piccola parte va a contatto con la pianta, non dovrebbe essere assorbito. Inoltre trattandosi di esemplari grandi e visto che il trifoglio si trova vicino alla parte più vecchia e legnosa il rischio si riduce ancora, in quanto la parte colpita non dovrebbe più avere stomi vitali.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Inoltre trattandosi di esemplari grandi e visto che il trifoglio si trova vicino alla parte più vecchia e legnosa il rischio si riduce ancora, in quanto la parte colpita non dovrebbe più avere stomi vitali.

Ciao

Andrea
speriamo perchè voglio provare anch'io.... magari aspetto di sentire qualche risultato :D ... cmq il trifoglio sopra citato quello con quel bulbo è davvero micidiale spara come proiettili i semi infestando anche vasi parecchio distanti, si propaga in modo velocissimo e la radice fittonante arriva anche ad una decina di cm di profondità, se si prova ad estirparli si spezzano e la radice rimane conficcata nel terreno. Un anno ho provato a cambiare la terra a tutte le piante, (un lavoraccio) pulizia radici ecc. non c'è stato nulla da fare. Ho sempre desistito nell'uso di diserbanti e veleni ma piuttosto di essere invaso.....

maurj

Giardinauta Senior
sarà che sono sempre contrario ai diserbanti, io per eliminare il trifoglio e altre infestanti uso il flessibile che si usa in idraulica che ha una specie di pompettata ad un capo, che fa aprire un artiglio a 3 dall'altro... una volta agganciata la pianta girando piano viene via tutto.... ho le piante pulite...in tutti i sensi....

bonvi

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
uso il flessibile che si usa in idraulica che ha una specie di pompettata ad un capo, che fa aprire un artiglio a 3 dall'altro... una volta agganciata la pianta girando piano viene via tutto...
:eek: ma che roba è? mi sembra alquanto complicato.. :rolleyes: e poi dove si và a prendere sto ordigno :confused:

maurj

Giardinauta Senior
bonvi ha scritto:
:eek: ma che roba è? mi sembra alquanto complicato.. :rolleyes: e poi dove si và a prendere sto ordigno :confused:
bonvi è molto più semplice di quello che sembra ..è un attrezzo che si usa per prendere gli oggetti caduti nello scarico del lavabo....ora il mio si è rotto e devo comprarne un altro.. quando lo faccio metto una foto......cmq credo che tutti le ferramenta lo hanno......è comodissimo...

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao
da molti anni non ho più il problema delle erbe infestanti, personalmente l'ho risolto senza uso di diserbanti o altro.
Noi abbiamo dalla nostra parte, che le nostre piante resistono a prolungati periodi di siccità, cosa che è mal sopportata dalla quasi totalità delle infestanti, le quali non riesendo a sopravvivere in vegetazione da un anno all'altro, si affidano ai semi per riprodursi, quando dopo la siccità le condizioni tornano ottimali.
Per cui la mia disinfestazione l'ho ottenuta semplicemente togliendo i fiori ogni qualvolta ne vedevo; semplice ma efficace ve lo assicuro.

P.S.
L'erbicida usato nel modo descritto non è inoltre efficace sui semi.

Andrea75 ha scritto:
Diversi giorni fa, discutendo con un mio amio amico giardiniere , sono rimasto di stucco, nel sentirmi dire che, per eliminare l'insorgere del trifoglio tra esmplari di Crusonii e' possibile facendo attenzione a non colpire l'occhio, irrorare del Gliphosate.
Tale operazione,a dire suo non danneggerebbe le piante, anche se venissero a contatto con il principio attivo nelle altre parti della pianta.
Chiedo a chi di scienza , se è vero.
Grazie. :confused:

A

Andrea75

Guest
Andrea B ha scritto:
Ragionandoci un po' in effetti credo che non sia molto rischioso: le succulente hanno un metablismo C.A.M. , in cui l' apertura degli stomi per assorbire l' anidride carbonica avviene di notte. Quindi vaporizzando il diserbante di giorno, anche se una piccola parte va a contatto con la pianta, non dovrebbe essere assorbito. Inoltre trattandosi di esemplari grandi e visto che il trifoglio si trova vicino alla parte più vecchia e legnosa il rischio si riduce ancora, in quanto la parte colpita non dovrebbe più avere stomi vitali.

Ciao

Andrea

Molto tecnica come risposta, mi documento sul metabolismo C.A.M. , e' un parametro di conoscienza da incamerare.
Puo' ritornare utile per il controllo degli agenti esterni alla pianta e quindi sulla fisiologia della stessa. Grazie Andrea

A

Andrea75

Guest
Condizioni molto fortunate le tue, noi in riviera abbiamo una situazione climatologica ottimale per la germinazione .
In oltre le mie piante sono in esterno in giardino e le campagne limitrofe sono gerbide. Quindi, un vulcano eruttante di sementi trecentosessantacinque giorni l'anno.
Risultato : lotta dura senza paura!
Ogni esperienza e' scienza o come direbbe la mia ex fidanzata, ogni sentenza fa legislazione. Ciao grazie

A

Andrea75

Guest
Molto certosino e quindi efficace come sistema il tuo, nell'ipotetica strada da seguire per il risultato finale, la tua e' quella minor rischio.
La provo , ma so gia' che e' di sicuro effetto .
Quindi inserisco anche delle prove a " spruzzino" e mi gioco questa partita a poker.
Se va male faccio seppoku! Scherzavo , a presto , grazie con il tuo contributo saranno salvate molte piante ..e me. Andrea

A

Andrea75

Guest
Molto interessante lo strumento che hai descritto, non credo di volerlo utilizzare a questo scopo , ma per quanto ne ho capito puo' essermi utile per un altro lavoro d'impiantistica, quando hai una foto o il nome tecnico , cortesemente mi puoi inviare quello di cui disponi? grazie Andrea

Alto