• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette farfalline

N

ninfa77

Guest
salve a tutti,
ho uno sfogo da fare:burningma ...non ce la faccio + a combattere contro la farfallina che depone le sue uova sui miei gerani.....ogni giorno trovo uova e bruchetti che fanno strage dei miei boccioli:cry: .....ormai per quest'anno la dò vinta a loro xkè sono stanca...ho una domanda xò da farvi x il prox anno:c'è qualcosa che posso mettere nei miei gerani per evitare che la farfallina me li distrugga....gli ho dato un insetticida ma lei è sempre ritornata....vi ringrazio.....ciao:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
PROVADO FACILE della Bayer; sono delle compresse da inserire una sola volta, in dose adeguata, nel terreno a inizio stagione, che contengono abbastanza l'infestazione della famelica farfallina. :squint: Osservate bene le piante; anche togliere le foglie sulle quali sono deposte le ovette gialle limita di molto i danni... :rolleyes:
 
N

ninfa77

Guest
grazie mille per i consigli......per il momento tutti i giorni combatto con sti malefici bruchetti pensare che i gerani sarebbero tanto belli senza la loro presenza....un'altra domanda ma la farfalla depone le sue uova su qualsiasi tipo di pianta?Perchè sul mio balcone ho anke delle begonie che per il momento sono sane....mi chiedevo se devo preoccuparmi anke per loro.....grazie
 

castelli

Giardinauta Senior
Ma perche' vi ostinate ad usare roba chimica, che inquina, e' tossica se inspirata, e rovina le foglie?
Datemi retta: usate il biokill - www.biokill.it - : e' totalmente naturale, non tossico, non inquina, non rovina le foglie ed agisce al 99%!

P.S.: unico inconveniente....e' caro!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
PROVADO FACILE della Bayer; sono delle compresse da inserire una sola volta, in dose adeguata, nel terreno a inizio stagione, che contengono abbastanza l'infestazione della famelica farfallina. :squint: Osservate bene le piante; anche togliere le foglie sulle quali sono deposte le ovette gialle limita di molto i danni... :rolleyes:

Quest'anno non hanno funzionato nemmeno quelle :burningma Anche io sono disperata, ho un balcone lunghissimo esposto a sud e il mio sogno è vederlo pieno di cascate di gerani, ogni anno provo con 3 fioriere e ogni anno fallisco per colpa della malefica. Penso che dovrò orientarmi verso qualche altra ricadente :cry:
saluti a tutti!
 
N

ninfa77

Guest
stamattina ho tolto altre uova:cry: .......ma adesso con l'arrivo dell'aria polare sta farfallina non se ne può andare in malora????:martello2
non sapete che desolazione ogni giorno quando vado al lavoro vedo un nuovo balcone con fioriere di gerani colpito dalla malefica:eek: un pò mi rincuoro perchè almeno non è colpa mia ma poi mi viene una gran rabbia.....:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quest'anno non hanno funzionato nemmeno quelle :burningma ...
Ne hai usate in numero sufficiente per le dimensioni delle fioriere? Quando le hai messe? A quanto ho capito, la farfallina è molto distruttiva sui gerani zonali; su quelli ricadenti lo è di meno (anche se fa danni anche lì).
Devo dire che per la prima volta quest'anno è venuta a trovare anche me :squint: (ho solo una cassetta di gerani parigini); è bastato un solo trattamento con Confidor per irrigazione (ha lo stesso principio attivo del Provado) appena l'ho vista (inizio luglio) per risolvere il problema. L'anno prossimo però agirò preventivamente con le pasticche di Provado, subito appena li metto fuori. Il provado ha bisogno di alcune settimane per fare azione completamente, per cui aspettare i segni dell'attacco per usarlo può essere tardi... :rolleyes:
 
N

ninfa77

Guest
a me stanno devastando il geraneo parigino...ne ho uno zonale sullo stesso balcone ma lì hanno fatto meno danni.....pensare che era stupendo ricadente e fiorito.....ma il prox anno le proverò tutte ora prendo nota dei prodotti e vedremo chi la spunterà...........
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il provado a maggio...........................niente da fare,o meglio,i parigini hanno ancora dei rami e delle foglie.Quello zonale invece che era in piena terra (al quale non ho somministrato il provado) NON HA NEANCHE + UN CM DI FUSTO!!!!!!!!!!!!!pazzesco.Dicono che sia buono anche il DECIS della bayer da usare solo in caso di infestazione .
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Personalmente ho avuto il mio bel da fare con questi parassiti,è dalla metà di luglio che faccio trattamenti ogni sette giorni con un antiparassitario specifico.Si parla di circa cento fioriere che vanno da un diametro di 50cm fino alle più grandi,100cm.Sono esausta ma devo dire che chi la dura la vince,le fioriere che ho in cura sono rigogliose. L'abbassamento di temperatura che c'è stato rallenterà la prolificazione di questi piccoli parassiti e ci lascerà un pò di respiro.
Non so se può essere una consolazione,ma guardandomi in giro ho avuto modo di vedere che quasi nessuno ha salvato i gerani quest'anno,queste farfalline sono partite dai gerani zonali,i loro preferiti,poi sono passate ai parigini e con dispiacere ho notato che hanno attaccato anche altri tipi di fiori,ambientandosi forse con un pò di fatica ma.... se continua cosi saranno guai per i nostri fiori stagionali.Speriamo solo in un inverno rigido che distrugga quante più larve e batteri possibili.:(
 
N

ninfa77

Guest
ieri ho comprato il PROVADO PLUS e lo ho spruzzato su tutti i miei gerani...speriamo che funzioni per allontanare un pò sta farfallina malefica.....:froggie_r ...poi vi saprò dire se ha funzionato.....
 

Lula64

Aspirante Giardinauta
Ho sentito parlare bene di DECIS JET della bayer, però non l'ho provato...per qs anno vada come vada, mi sono arresa alla "povera" farfallina, del resto che colpa ne ha se si è trovata qui fra i ns gerani? magari preferiva stare in sud africa e la capirei!!
 
Alto