• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malbianco: azoto reintegrato attraverso frutta

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho due cespuglioni di rosmarino e salvia attaccati completamente dall'oidio e pensavo di combattere la micosi utilizzando un prodotto specifico a base di tebuconazolo, tipo Bayer FOLICUR SE.
Ad un mostra di giardinaggio mi hanno detto ANCHE di reintegrare azoto cospargendo la base del terreno con bucce di frutta tritata, perche' la carenza di azoto dice che renda piu' vulnerabile la pianta.
Sapete se funziona questo rimedio "casalingo" ?

Benben

Aspirante Giardinauta
ok con il tebuconazolo
per la carenza di azoto meno.
In qualsiasi libro di agronomia è riportato che proprio l'eccesso di azoto rende le piante più suscettibili alle malattie..per il semplice caso che un eccesso di questo elemento accellera lo sviluppo della pianta senza dargli il tempo di rafforzarsi!in parole molto semplici
E' preferibile a mio parere dare azoto alla pianta sempre in modiche quantità associato agli altri elementi!
Per la frutta...se proprio vuoi farlo direttamente vicino la pianta ti consiglio di sminuzzarla per bene (per accellerare i processi di decomposizione) e di interrarla..altrimenti vedo più comoda e salutare per le piante una bella compostiera dalla quale attingere di volta in volta!

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
1- Quindi, sec. te, non dovrei alimentare le piante con azoto ?
2- La fruta e' ricca di sostanze azotate ?
3- Cosa mi consigli, a parte il fungicida ? Forse del concime specifico ?

Benben

Aspirante Giardinauta
alt..cercherò di essere più chiaro!
1..secondo me è rischioso apportare SOLO azoto..senza guardare la pianta sarei più tranquillo con un concime che contenga azoto..fosforo e potassio
2..la frutta triturata nel terreno si può considerare sostanza organica, la sostanza organica ha la funzione importantissima di trattenere gli elementi mobili come l'azoto nel terreno...che altrimenti verrebbero persi con molta facilità!
3..fungicida = medicina concime = nutrimento da non confondere
per l'oidio va bene il tebuconazolo...preventivo curativo ed eradicante
Tutto questo è comunque in generale...senza vedere almeno una foto è difficile poter essere più precisi.Anche il fatto di voler somministrare per forza azoto mi lascia perplesso...se la pianta è sotto oidio bisogna pensare a guarirla...non a forzarla per farla crescere...il concetto importante da tener sempre presente è questo!ai malati si fanno le flebo...non gli si danno gli steroidi!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono quasi concorde con quello che ti è stato detto, ricordiamoci che l'azoto non sono steroidi, basta usarlo nelle dosi consigliate, cioè una cosa è fornire azoto e un'altra è eccedere, ma mi pare che ogni qualvolta si parla di azoto tutti iniziano a parlare di eccessi di azoto, anche l'eccesso di fosforo e di potassio sono pericolosi, come tutti gli eccessi.

Benben

Aspirante Giardinauta
Domanda...qual'è la dose consigliata di azoto per le piante in questione...allo stato attuale?Benefici per queste piante?
non ho assolutamente detto azoto = steroidi
A mio modesto parere prima si cura il male poi si aiuta la pianta piano piano...se c'è presenza di questa patologia fungina molto probabilmente ci sarà presenza di umidità quindi non sarebbe male arieggiare le piante con una leggera potatura..e per questo non vedo il motivo di una concimazione...soprattutto con solo azoto che tutto fa..meno che rendere la pianta più resistente...anzi!
"anche l'eccesso di fosforo e di potassio sono pericolosi, come tutti gli eccessi."..sono completamente d'accordo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
foto

bene, mi organizzo e ti invio una foto dello stato delle due piante.
Dove e come posso inviartele ?
PS
e' il momento giusto per la potatura allo scopo di arieggiare ?

grazie delle preziosa consulenza

Ultima modifica:

Benben

Aspirante Giardinauta
Se riesci metti le foto qui nel forum..almeno possono partecipare anche gli altri e contribuire con la loro esperienza.Come fare non sò dirtelo ma se cerchi nel sito c'è spiegato.
Cerca di mandare la foto a breve e si vedrà il da farsi!
a presto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i problemi della presenza di oidio non sono dovuti alla chioma fitta, ma ad una errata posizione, visto che non sono piante facilmente avezze a certi patogeni.
Dietro a tutte le confezioni ci sono sempre le modalità d'uso, le dosi e quanto serve da sapere, pensa che il solfato d'ammonio è consigliato per le orticole.
Anche se si tratta di aromatiche che sarebbe meglio non concimare eccessivamente, una qualsiasi pianta che deve riprendere attività vegetazionale deve essere aiutata con concimazioni, gli unici casi in cui è meglio desistere è quando sono compromesse le attività radicali.