• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malbianco alla Kalanchoe?

danilo94c

Aspirante Giardinauta
DA6C24AB-CA56-4774-9B67-56DD1A96C68B.jpeg
Salve ho letto un po’ in giro, sulle mie piantine di kalanchoe ci sono macchie biancastre che mi fanno pensare a quello che è detto oidio o malbianco, ma non sono certo e non so come intervenire prima che sia troppo tardi, quali sono le cause? Grazie anticipatamente a tutti
 

Allegati

  • EA3E37C4-89D4-4D75-A4A2-F35AC5AB68A2.jpeg
    EA3E37C4-89D4-4D75-A4A2-F35AC5AB68A2.jpeg
    33,7 KB · Visite: 3

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta la annaffi tu dall'alto o prende acqua piovana? Hai provato a vedere se toccando le foglie quel bianco viene via?
 

danilo94c

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta la annaffi tu dall'alto o prende acqua piovana? Hai provato a vedere se toccando le foglie quel bianco viene via?
In questo periodo ci sono state molte piogge, con un clima che alternava giornata calde ed umide a giornate particolarmente fredde. Si ho provato e toccando con le mani viene via. Grazie per l’aiuto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Potrebbero essere aloni lasciati dalle piogge? Toccando le foglie, anche in caso di oidio ti rimarrebbe sulle dita la parte polverosa, ma si dovrebbe capire se si tratta appunto solo di alone o se effettivamente c'è malattia.
Da quanto si, in caso caso di oidio si interviene con lo zolfo ma solo in caso di temperature calde (tipo dentro casa), se invece la pianta viene lasciata fuori è inutile intervenire ora, con le basse temperature l'oidio si blocca perciò dovrai intervenire in primavera.
Attendi qualche altra opinione/consiglio però!
 
Alto