• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie del pomodoro

G

g.vicenzino

Guest
ho i frutti dei miei pomodori che marciscono all'apice del frutto.
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? :cry:

D

DavideFree

Guest
Argomento già trattato

Se per apice intendi la parte più distante dal peduncolo allora si tratta di marciume apicale.
Ne abbiamo ampiamente parlato nel forum, anche di recente. Fai una ricerca nell'apposito campo "cerca" con i vocaboli marciume apicale e troverai molti messaggi.
Peraltro anche nel sito se ne parla.
Nella sezione "L'esperto risponde" guarda qua ad esempio.
http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/pag112.asp

Ciao
Davide

damy

Giardinauta Senior
aiuto in semina

qulacuno mi saprebe indicare quale epoca di semina del pomodoro:hands13:

barbarabe

Giardinauta Senior
qulacuno mi saprebe indicare quale epoca di semina del pomodoro:hands13:

Dipende da molti fattori:
se abiti in zona a clima mite puoi già seminare adesso all'aperto magari proteggendo alla notte o nelle giornate brutte con un telo tnt o vetro o altro, se hai una serra puoi anche seminare in serra magari già nei vasetti.
Se abiti in una zona a clima non mite come me (qua siamo ancora a rischio brinatine notturne dell'ultima ora) puoi seminarli in serra anche fredda ma io non rischierei all'aperto!:froggie_r

marcisett

Aspirante Giardinauta
ho i frutti dei miei pomodori che marciscono all'apice del frutto.
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? :cry:

Ciao. Il marciume apicale è dovuto alla mancata traslocazione del calcio nei giovani frutti in fase di ingrossamento. Si denota maggiormente nei frutti allungati (san marzano) o con quelli a buccia sottile. Le cause possono essere molteplici : mancanza di calcio nel terreno(difficile) - eccesso di salinità da azoto ammoniacale - eccesso di potassio e sodio - eccesso di irrigazione dopo un periodo di siccità. Per ovviare a questo: bagnare con regolarità - non concimare troppo con azoto ammoniacale - non concimare troppo col potassio(blocca il calcio) -all'ingrossamento dei frutti usare calcio per via fogliare (almeno tre o quattro volte) - Il tipo san marzano è preferibile allevarlo su due fusti (un maggior numero di bacche blocca in parte esagerazioni di crescita non volute) Marcello

Alto