• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie...carne

M

*Mauro 77*

Guest
Lo so che mi sto addentrando in un argomento un po' spinoso:hehe: ...ma rischio...ho dato un'occhiata alle cause del tumore al pancreas(PAVAROTTI) su internet..mi e' apparso uno scritto in cui si sostiene che percenualmente questo tipo di malattia in italia colpisce specialmente nel centro italia dovuto -si pensa-all' eccesso di consumo di carne alla brace..nella mia enciclopedia ancora a suo tempo lessi che per prevenire il tumore bisognerebbe evitare il consumo di carne...io non sono vegetariano anche se il consumo della stessa l'ho ridotto sensibilmente da anni ..voi quanta ne mangiate??...:food: c'e' qualche giardinauta vegetariano??:ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonella73

Giardinauta Senior
mannaggia io sono una vera carnivora.....
non ho il barbeque per fortuna, sennò camperei di bisteccone alla brace e verdure alla brace...pomodori perperoni melanzane...

comunque la mangio quasi tutti i giorni:ros: alternando carne bianca e rossa..
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Io sono carnivoraaaa:food: mia mamma non mi fa mai far spesa sennò ne prenderei a tonnellate!!mi piace un sacco!!!!:froggie_r
bianca rossa..di tutti i colori...e le rostelle..come le adoro!!quelle con carne buona eh?che settimana scorsa ne ho mangiate da mia zia..solo2 perchè facevano angoscia!!stasera ceno con due amiche cercherò di convincerle a prender il vassoio di carne alla brace al posto della solita pizza!! ho già fame se ci penso..beh io non son informata sui tumori..ma al giorno d'oggi credo che tutto possa farteli venire..la carne il basilico i cellulari..tutte ste onde elettromagnetiche..e allora..se sto a vedere tutte ste cose non vivo più!di qualcosa dovrò pur morire no?:lol: e allora...carneeeeee!!
 

thuya

Florello
io sono vegetariana da quasi 15 anni!!! l'ho fatto per una scelta animalista e non per la convinzione che non mangiando la carne non ci si ammala di tumore....secondo me c'è una buona via di mezzo per tutte le cose, una alimentazione varia e bilanciata non può fare altro che bene!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io sono cannibale....ehm, volevo dire carnivoro.
No dai, scherzo....
So che la carne fa male, (come tutte le cose quando se ne mangia troppa). io cerco di limitarmi, mangiandola non tutti i giorni e sempre in forme diverse.
Alla fine la mangerò 3-4 volte a settimana, solo a cena comunque. A pranzo in genere pasta o gelato (se non torno a casa). Verdura non tanta, frutta invece a volontà.
Comunque dalla coda che c'è in macelleria nel mio piccolo paese, c'è che mangia carne tutti i giorni: gente che al sabato compra 5 Kg di roba per tutta la settimana....
Ogni tanto la grigliata però ci sta, eh che cavolo....
 
M

*Mauro 77*

Guest
cerchiamo di mangiarne sempre meno !!!-a titolo informativo-
R.S. a cura di Fabio Quattrocchi

un binomio dimostrato

Che il consumo eccessivo di carni rosse, lavorate o meno, favorisca il cancro all'intestino era solo un'ipotesi. Adesso, uno studio europeo l'ha dimostrato.

L'Ente europeo che studia i legami tra cancro e nutrizione (EPIC) ha esaminato, per volere dell'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le abitudini alimentari di 500.000 europei negli ultimi dieci anni. E ha scoperto che il rischio di cancro all'intestino è tre volte superiore in chi mangia più di 80 grammi al giorno di carne rossa o trattata (vitello, agnello, maiale e gli insaccati derivati) rispetto a chi invece la mangia meno di una volta a settimana.

Lo studio di EPIC, riportato nel Journal of the National Cancer Institute, ha rivelato che anche una dieta povera di fibre aumenta il rischio di tumore all'intestino. Mangiare pollame non favorisce, invece, gli stessi rischi, mentre mangiare pesce ogni giorno, addirittura li diminuisce.

A capo di questa ricerca c'è Sheila Bingham, della Dunn Human Nutrition Unit di Cambridge: “Non è una novità che l'abuso di carne rossa nell'alimentazione favorisse il cancro ma questo è il primo studio europeo che conferma quella che prima era solo un'ipotesi”.

LA COLPA È DELLA NITROSAZIONE

Sono tante e diverse le teorie sul perché la carne rossa favorisca questi rischi. Quella più accreditata è che l'emoglobina e la mioglobina che si trovano nella carne inducono, nell'intestino, un processo chiamato nitrosazione che porta alla formazione di “colonie” cancerogene.

La seconda teoria è che i colpevoli possano essere dei componenti, detti eterociclici, prodotti durante la cottura. Ma questi si trovano anche nel pollame e quindi il legame con la malattia non è così immediato. Nel team c'è anche Tim Key, professore della charity Cancer Research britannica, che sostiene: “La conclusione di questo rafforza l'evidenza che il cancro all'intestino può essere prevenuto con una dieta ricca di fibre e riducendo consumi della carne rossa e lavorata”.

---------------------------------------l'ho riportato solo per completare il post...ciao... ---------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a dire il vero il tumore al pancreas è molto raro nelle persone giovani e colpisce maggiomente dopo i 60 anni ed i fumatori hanno un rischio triplo rispetto a chi non fuma. Altri fattori di rischio sono l'età, sesso maschile per la precisione, il diabete e l'esposizione a solventi industriali pesticidi e benzine.L'alimentazione è si importante ma non ne è la causa principale per fortuna.....evviva la fiorentina quindi.
Molto spesso non è la carne in se che fa male ma quello che viene dato da mangiare agli animali e, la quantità con cui la serviamo sulle nostre tavole.
 
M

*Mauro 77*

Guest
a dire il vero il tumore al pancreas è molto raro nelle persone giovani e colpisce maggiomente dopo i 60 anni ed i fumatori hanno un rischio triplo rispetto a chi non fuma. Altri fattori di rischio sono l'età, sesso maschile per la precisione, il diabete e l'esposizione a solventi industriali pesticidi e benzine.L'alimentazione è si importante ma non ne è la causa principale per fortuna.....evviva la fiorentina quindi.
Molto spesso non è la carne in se che fa male ma quello che viene dato da mangiare agli animali e, la quantità con cui la serviamo sulle nostre tavole.

In Occidente il tumore del pancreas rappresenta la 4° causa di morte negli adulti, dopo il cancro del polmone, colon - retto, fegato e mammella. Colpisce soggetti di età compresa tra 35 e 70 anni, con un rapporto maschi: femmine di 1,7: 1.


·
 
M

*Mauro 77*

Guest
comunque il mio era solo uno spunto di riflessione chi vuol abbuffarsi di carne lo faccia!ciao!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
comunque il mio era solo uno spunto di riflessione chi vuol abbuffarsi di carne lo faccia!ciao!

hihi..sei fantastico!!:lol:
hai messo quel post dove praticamente mi hai condannata a morte..e dandomi si e no 3 mesi di vita..e ora"chi vuol abbuffarsi lo faccia"?:lol: :lol: mi hai fatto troppo ridere,mia mamma mi ha pure detto che sembro una scema che rido da sola davanti al pc!
Ciao Mauro!grazie comunque per tutte queste cose interessanti che è sempre utile sapere:Saluto: :love_4:



ma stasera ormai ho prenotato e in braceria ci vado lo stesso!!:lol: :food:
 
M

*Mauro 77*

Guest
hihi..sei fantastico!!:lol:
hai messo quel post dove praticamente mi hai condannata a morte..e dandomi si e no 3 mesi di vita..e ora"chi vuol abbuffarsi lo faccia"?:lol: :lol: mi hai fatto troppo ridere,mia mamma mi ha pure detto che sembro una scema che rido da sola davanti al pc!
Ciao Mauro!grazie comunque per tutte queste cose interessanti che è sempre utile sapere:Saluto: :love_4:



ma stasera ormai ho prenotato e in braceria ci vado lo stesso!!:lol: :food:


si in effetti!!!ha ha:lol: :lol: ...sono un po' permaloso sai com'e'!!!!:hands13:
 
P

Piera1

Guest
Agli arbori l'uomo era vegetariano poi per forza di cose tra cui le glaciazioni ha incominciato a nutrirsi di carne. Il suo stomaco infatti non è allungato come i carnivori e c'è relazione tra consumo di carne e tumore, lo dicono gli esperti non io.
 

nicola71

Guru Giardinauta
cosa c'è di meglio che preparare la legna ,accendere il fuoco, stare li davanti al barbecù per sistemare le braci ardenti, scottarsi la faccia,affumicarsi un po' e poi sistemare la carne sulla griglia , sentire quel profumino che subito emana....mh che buona. Si lo so che fa male,ma a me fa più male se non la mangio...dai come si fa a resistere.Naturalmente accompagnato tutto da un buon vino rosso. Fa male anche quello?? ma si, e chi se ne frega. Ciao ciao
 
Alto