• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia....

S

Sly

Guest
Ciao a tutti.
Mi trovo con un problema davvero frustrante.
Sul terrazzino ho una decina di vasi, in cui ci sono piantati: salvia, rosmarino, menta, prezzemolo, maggiorana e basilico. Mi succede da un mese che le foglie di tutte queste erbe (tranne il basilico che si trova spostato di un metro dalle altre) si cospargono di puntini giallognolo pallido. Pensavo fosse una cosa isolata, ma ora tutte le foglie o quasi ne sono infestate di tutte le piantine. Da qualche giorno ho provveduto a potare per bene le piantine dalle foglie puntinate, e ne resta ben poco. Ho visto comunque che le cose non migliorano, nel senso che le piante deperiscono ugualmente. La salvia aveva anche un po' di muffa grigia, ma dopo la potatura quasi totale, sembra QUASI sparita. Io, neofita, chiedo a voi cosa fare e che prodotti usare per il contrasto, visto che questa roba vorrei mangiarla. Grazie a tutti e buon giardinaggio!!!!
Silvio.

Alto