• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Vite

Melina.

Aspirante Giardinauta
quest'anno avevamo potato la vite praticamente a zero, per avere un pensiero in meno, ma ha ricacciato lo stesso ancora prima che avessimo il tempo di sostituire i pali di legno per tenerla su perchè erano marciti.

Oggi abbiamo sistemato l'impalcatura ma ho notato che le foglioline più basse si sono ammalate, hanno come delle bollicine rigonfiate e sul retro della foglia si nota una muffetta bianca dentro la bollicina.

E' un fungo? E' dannoso per l'uva che sta già maturando? Ma soprattutto mi attacca sto fungo a qualche altra pianta?

E' tardi per agire? :fifone2:

Grazie a chi mi risponderà!

Melina.

Aspirante Giardinauta
Si infatti mi sono fatta una ricerca e credo proprio sia quello, i sintomi corrispondono perfettamente..
Quindi posso tranquillamente non agire poichè non crea danni alla produzione giusto? L'attacco è veramente minimo, giusto le foglie più basse

Alto