• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia vite

di mauro rosario

Master Florello
Quello è oidio della vite,la lotta va fatta buttando sulle foglie dello zolfo in polvere il trattamento va fatto al calar del sole ,ciao

Valentina 76

Giardinauta
Sob!!! Mumble mumble

...ma lo ioidio non è bianco? Le macchie sembrano in rilievo, come una superficie grinzosa, e rossastre brune.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao valentina....visto le foto trattasi di (acari )....sono molto piccoli e provocano bollosita' come nel tuo caso...devi trattare con un acaricida....in alternativa puoi usare anche lo zolfo x tenerli lontano ok...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao devi trattare con un (acaricida)...ok facendo due trattamenti a distanza di 7gg... ti ripeto lo (zolfo)....li tiene solo lontano e ne diminuisce la presenza ok....

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Quell'acaro si chiama eriofide e non e' molto dannoso se la sua presenza e' contenuta. Dacci di zolfo in polvere oppure bagnabile. Attenta a non darlo quando il sole scotta. Tratta la sera o la mattina molto presto.
PS Anche mia moglie, per qualche strana ragione a me sconosciuta, non riesce a non chiamare l'OIDIO .. IOIDIO !

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, si anche io confermo che è in acaro piccolo piccolo, ma comunque generalmente non è molto dannoso.. crea qualche bolla e dalla parte di dietro della bolla deve essere bianco, ma io che possiedo qualche vigneto, ti posso assicurare che a parte l'aspetto estetico non crea nessun problema ne per la vite ne per l'uva.. noi non lo abbiamo mai trattato.
Enry

Valentina 76

Giardinauta
Si grazie,anche il negozio dove sono stata mi ha detto che volendo posso anche non trattarla.
Ora lo zio del mio fidanzato dovrebbe darci comunque qualcosa, non so bene se è zolfo o che, comunque vedremo!

Enry1990

Aspirante Giardinauta
si, tanto in questo periodo si devono dare i primi trattamenti.. generalmente adesso si da lo zolfo ramato, ovvero zolfo in polvere miscelato con polvere di poltiglia bordolese..
Enry

Alto