• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ulivo

moxis

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
tra i fiori dell'ulivo è comparso questa specie di "cotone", sapreste dirmi cosa è e come si elimina?
Grazie
 

Allegati

  • Ulivo.jpg
    Ulivo.jpg
    338 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo si possa trattare di Euphyllura olivina o Cotonello dell'olivo, un rincote psillide con larve minuscole verde pallido che nella parte posteriore dell'addome hanno una ghiandola con la quale secernono dei fiocchi cotonosi che le ricoprono proteggendole. Le femmine ovidepongono infiggendo le uova, con il loro peduncolo, nelle gemme, nei piccioli delle foglie e nei racemi fiorali. . L'adulto di Euphyllura olivina (circa 2,5-3 mm di lunghezza) ha il corpo di colore marroncino-verde.
jFv1GVaYE4HRyB9iUtZGU29GheEt0amDwfR1_jm99Lae8CDc2PexfJzVHbRHeo7CqWalbG7IRkOvMvt-InqnmQNw60UkdO5LYvo65cs1S6eIK1bARuwGq6rJH13x

La specie può compiere 5-6 generazioni all'anno ma è la seconda che può danneggiare, anche gravemente, i fiori ed i frutticini appena allegati.
A quel che so la prima azione è preventiva e consiste in buone potature delle piante che arieggino il loro interno in modo da non favorire una situazione di umidità che favorisce l'insediarsi del fitofago.

Aspetta, ovviamente, l'intervento di un esperto che potrà confermare o meno e indicarti i rimedi più idonei.
 
Ultima modifica:
Alto