• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?! stanno Ingiallendo i tronchi?che succede?:(

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia piantina ha qualcosa che non va stanno:confuso: ingiallendo alcuni tronchi e nella parte piu' interna le foglie sul legno sono secche :cry: qualcuno sa dirmi il perché? come posso curarla?:confuso::cry:
Ecco le foto: 10372048_10202960853521292_3011480008217164588_n[1].jpg 10309486_10202960855881351_131866655262339517_n[1].jpg 10406766_10202960859281436_1131742605962728577_n[1].jpg 10394588_10202960861121482_7175972833033098518_n[1].jpg

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ma quanto hai innaffiato?
Allora, ho innaffiato appena vedevo che il terreno fosse secco, per la precisione sono tre lavande messe tutte vicine.
Uso una bottiglia da un litro e la do quasi tutta a questo vaso :( ho fatto male? la frequenza e di un giorno si e uno no a volte anche tutti i giorni perché era sempre con gli steli dei fiori giu,e il terreno secco .... nel mio balcone batte dalla mattina alla sera il sole, devo rinvasare? nella foto avevo da poco innaffiato, come posso curarla? :cry: vi prego datemi dei consigli :cry::cry:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma cosa intendi per terreno secco? Infilavi un dito e controllavi il terreno in profondità o guardavi la superficie e basta?
Aggiungo: da quanto le hai e cosa hai fatto dopo l'acquisto...

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ma cosa intendi per terreno secco? Infilavi un dito e controllavi il terreno in profondità o guardavi la superficie e basta?
Aggiungo: da quanto le hai e cosa hai fatto dopo l'acquisto...
Allora, dopo l'acquisto le ho travasate in un vaso piu' grande e poi successivamente dopo una settimana circa le ho messe in quello piu' grande, con della nuova terra.
Per innaffiare guardavo la superficie del terreno, inoltre gli steli dei fiori a volte erano piegati verso il basso, la cosa che non capisco e che le foglie continuano a crescere, possibile magari che stia lignificando gia' in modo precoce? ho altri esemplari e non stanno dando di questi problemi.
Che ne dite c'è rischio che infetti anche le altre piantine?come agisco? :( :cry::cry::cry:
Ecco le foto la inaffio proprio quando é in questo stato, con i fiori giu Vedi l'allegato 177089 Vedi l'allegato 177090 Vedi l'allegato 177091

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Le foto non si vedono.
Allora, facciamo un passo indietro. L'hai rinvasata in un vaso più grande (quando interri in un vaso più grande devi innaffiare meno di prima), non so che terriccio hai usato e quello fa la differenza. La lavanda vuole un terriccio anche arido (poi dipende dalla varietà), fondamentale che sia ben drenato. Quindi se hai usato un terriccio universale e hai innaffiato così tanto secondo me è già in pesante sofferenza. Quindi svaserei, lascerei asciugare (non al sole!) e poi reinterri col terriccio corretto. Se invece il terriccio è ben miscelato, smetti di innaffiare finché il terreno non si asciuga fino in profondità, lasciala qualche giorno all'asciutto (non troppo), inizia a innaffiare solo quando serve dilazionando sempre di più.

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Le foto non si vedono.
Allora, facciamo un passo indietro. L'hai rinvasata in un vaso più grande (quando interri in un vaso più grande devi innaffiare meno di prima), non so che terriccio hai usato e quello fa la differenza. La lavanda vuole un terriccio anche arido (poi dipende dalla varietà), fondamentale che sia ben drenato. Quindi se hai usato un terriccio universale e hai innaffiato così tanto secondo me è già in pesante sofferenza. Quindi svaserei, lascerei asciugare (non al sole!) e poi reinterri col terriccio corretto. Se invece il terriccio è ben miscelato, smetti di innaffiare finché il terreno non si asciuga fino in profondità, lasciala qualche giorno all'asciutto (non troppo), inizia a innaffiare solo quando serve dilazionando sempre di più.
Il terreno che ho usato é uno di quelli universali, 10325138_10202965259391436_8922404550126243212_n[1].jpg 10154259_10202965261751495_7039466747862041138_n[1].jpg 10382723_10202965265991601_3487672749496898620_n[1].jpg ho ricaricato le foto spero si vedano, il vaso a un doppio fondo perché é stato adattato e non ha dei buchi, ne ha ma sono pochi ho avuto sempre delle piante dentro e non ci sono mai stati problemi, pero' vorrei capire perché i tronchi sono diventati cosi?la pianta é ancora giovane possibile che stia lignificando? :confuso:

njnye

Florello Senior
Sul colore non saprei che dirti, più che lignificare (ma te ne accorgi cercando di piegarlo) se l'hai presa in serra magari è una lieve scottatura. Vedendola nelle ultime foto non mi sembra stia male. Il vaso doppio fondo che piante ospitava in passato? L'importante è che non ci siano ristagni, anche se il terriccio universale puro non è indicato. Bagna meno, solo quando è asciutto.

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Sul colore non saprei che dirti, più che lignificare (ma te ne accorgi cercando di piegarlo) se l'hai presa in serra magari è una lieve scottatura. Vedendola nelle ultime foto non mi sembra stia male. Il vaso doppio fondo che piante ospitava in passato? L'importante è che non ci siano ristagni, anche se il terriccio universale puro non è indicato. Bagna meno, solo quando è asciutto.
Il vaso ospitava una lavanda stoechas, molti anni prima ho avuto un geranio che é diventato bellissimo.
Ho provato a tagliare un rametto e dentro non sembra morto, puoi dirmi qualcosa in piu' del tuo metodo:confuso:(quello di piegare)?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao Angelo,
Ha ragione njnye, il colore gialle e dato dalla lignificazione del fusto, la pianta nn ha nulla apparentemente, anzi e bella florida..piega il fusto dove ingiallisce, se tende a rompersi, vuol dire che sta lignificando..questo intende njnye x piegare..
un salutone

Alto