• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Sequoia Gigantea

Sasha26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Sasha26, qualche anno fa piantai dei semi di Sequoia Giganteum e da quel tentativo, oggi ho una pianta pronta per essere posta a dimora in piena terra, tutto perfetto se non fosse che negli ultimi 2/3 anni sto’ affrontando una malattia fungina che , in seguito a ricerche su vari siti , ritengo possa essere “ cancro del cipresso”essendo la sequoia una cupressaceae e più precisamente relativa al fungo del genere Phytophthora. I sintomi sono i seguenti:
- dissecamento parziale o totale di rami dai quali spesso da ferite marcescenti fuoriesce una sostanza resinosa giallognola a volte tendente al rosso .
Ho prevato inizialmente con fungicidi generici per poi passare a quelli più specifici ( ALIETTE ) ripetendo i trattamenti come indicato sulle confezioni. Successivamente ho provato (leggendo su alcuni siti in proposito) a rimuovere con un coltello alcune parti necrotiche sul tronco, sperando di ridurre quantomeno il fungo che a mio dire ha ormai invaso non solo i rami ma anche l’intero tronco. Tutti i rimedi che ho attuato non sembrano aver ottenuto alcun beneficio, la pianta seppur in primavera abbia dato segni di una buona ripresa di crescita al momento presenta nuovamente ferire sul tronco dalle quali torna a fuoriuscire copiosa la solita resina . Oltretutto con le asportazioni di materiale dal tronco temo di aver fatto più danni che aver ottenuto benefici data la mia inesperienza. Ho provato anche a contattare dei vivaisti in merito, ma mi hanno indirizzato quasi tutti sulla distruzione di tale pianta , se sarà inevitabile procederò ma prima di arrivare a tanto ,chiedo aiuto a chiunque mi possa fornire un supporto per salvare questa pianta a cui tengo molto. Allegherò presto delle foto , in modo da dare delle indicazioni più precise. Ringrazio anticipatamente.
 
Alto