• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia post-vacanza di Ficus

Cricchio

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una "nuova" e ci ho messo un po' a capire come creare un post..
Ho un problema con una pianta di Ficus Exotica, rovinata dall'effetto vacanze, ovvero: è stata sicuramente "troppo bagnata" (addirittura annegata) dal sistema di irrigazione esagerato in cui l'ho lasciata insieme ad altre piante. Mentre però, potandole e lasciandole asciugare, ho recuperato altre piante, il Beniamino ha (quasi) tutte le foglie secche. Ora, invece che come al solito in casa, sta laciandola (se fa caldo) sul balcone, in mezz'ombra, bagnandola e concimandola pochissimo. Ho anche tagliato molti rami secchi e penserei di reinvasarla parzialmente, cambiando parte della terra: sto facendo la cosa giusta ? Mi spiacerebbe perderla.. GRAZIE Cricchio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma per quanto tempo hai lasciato la pianta senza controllo in balia dell'irrigatore? Le foglie sono diventate prima gialle? Ci potrebbe essere una concausa da accertare e, eventualmente combattere (sbalzi di temperatura, esposizione ai raggi diretti del sole.............).

Vedrai che nel frattempo, vacanze permettendo, interverrà qualche esperto che potrà aiutarti. Sarebbe utile anche che tu inserissi una foto che mostrasse chiaramente lo stato della pianta.
Se hai dei dubbi su come si fa guarda il 2° post di questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/threads/parassiti-sulla-menta.263999/#post-3317005
 

Cricchio

Aspirante Giardinauta
Mille GRAZIE; appena posso, rifarò foto alla pianta/foglie (proverò con il cell, perchè - con la macch. fotograf. - risulta troppo pesante e non si riesca a caricare nel sito)
 

Cricchio

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto; ora è in casa, e l'ho spostato vicino il più possibile alla luce (non diretta) e sto bagnandola poco, ogni 2 giorni, e spruzzandola ogni giorno.. GRAZIE Foglie1.jpg Foglie2.jpg
 

Cricchio

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che non si riprendeva, ho tagliato tutti i rami (che erano tutti secchi e con foglie morte); ne è sopravvisuto solo uno, molto piccolo...
 
Alto