• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Però

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho riscontrato che il pero ha foglie con macchie nere come in foto e che parte di tronco è coperto da tipo miele. In foto si vede che anche i frutti hanno su tipo mielata... ho trattato con Ziram cosa potrebbe essere?

Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
e91b3ab146782d951e41af85288f3244.jpg

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao per la sostanza appiccicosa potrebbe essere la psilla... invece per la necrosi delle foglie? Vado di Confidor o consigliatemi un veleno non biologico

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Per favore qualcuno puo aiutarmi.... va bene il Confidor? Non voglio roba bio poiché non funzionano

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Se anche i frutti presentano quelle macchie è maculatura bruna del pero. Va trattata con basse dosi di prodotti rameici, da ripetere eventualmente prima delle pioggie.
Per la psilla se vuoi intossicarti per bene usa abamectina o spirotetramat (aggiunta di olio o bagnante necessari).
Nicola

Alto