• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia olivo, identificazione e cura

sarab

Giardinauta Senior
buonasera a tutti, posseggo un ulivo secolare varietà leccina da due anni e come l'anno scorso, anche quest'anno sono comparse le solite foglie gialle macchiate da dei cerchi più o meno concentrici....mi sono documentata e sembra essere la famosa malattia dell'occhio del pavone ma non ne sono sicura. per prevenienza un mese fa circa, su consiglio di un amico che abita sul garda, ho trattato con poltiglia bordolese.
vorrei sapere se si tratta di tale malattia o di quant'altro e quale sia la cura adatta ora per debellarla.
grazie
sara
AKkTSV4.jpg

lAKdYL3.jpg

dPFFHPL.jpg

XmtO7KA.jpg

p.s.: le foglie naturalmente cadono a grappoli ma per fortuna le nuove foglioline non ne fanno risentire la mancanza..
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ti ha consigiato bene si tratta proprio di quello occhio di pavone , la poltiglia va bene devi effettuare un altro trattamento uno e poco , fallo al tramonto in assenza di vento .
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La cura elettiva è in effetti data da rameici (come appunto la poltiglia bordolese, alle dosi di etichetta): per ottimizzare l'azione dell'anticrittogamico si interviene alla ripresa vegetativa; un secondo trattamento è opportuno a fine estate. Non ti preoccupare se a seguito del trattamento noti la caduta delle foglie infette: è un processo normale dovuto probabilmente all'effetto del rame penetrato nel tessuto fogliare attraverso le lesioni provocate dal fungo parassita (le foglie trattate e cadute tuttavia non conservano l'ino****).
Dalle foto non mi sembra comunque un attacco grave, solo che se Rovereto non è esattamente una zona climatica favorevole a questa pianta mediterranea, perciò se il tuo olivo cresce un po' stentato è fatto fisiologico.
Ciao
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie Alessandro, l'ultimo trattamento, come detto, risale ad un mese fa circa prima della schiusa dei fiori. Quindi non tratto Ora ma solo à fine estate? Diciamo meta' settembre?
Ciao
Sara
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao begonia: leggo da alessandro: un secondo trattamento e' opportuno à fine estate: Quindi chiedevo se passare direttamente à settimbre o farlo ora.
un saluto.
Sara
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai pure subito il trattamento, in zone così particolari è difficile valutare i cicli di certi funghi, comunque proteggerai l'ulivo da batteriosi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
un paio di trattamenti l'anno uno dopo la potatura e l'altro fra luglio e settembre.
ti9 dico questo perché dato che hai un solo albero puoi decidere te e non dal momento di trattamento contro mosca ecc.
se ti attieni ad un paio di trattamenti l'anno e sei preciso non avrai problemi di occhio di pavone.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Giustamente Brand osserva che i cicli dei funghi possono avere oscillazioni da zona a zona: vero è peraltro che il protocollo di difesa suggerito dai disciplinari regionali prevede un paio di trattamenti, in considerazione del fatto che il fungo presenta di norma due cicli infettivi collegati a condizioni di tempo mite e umido, quali si hanno solitamente in primavera e a inizio autunno.
Orbene, un trattamento adesso certo non nuoce, però io ne farei comunque uno di chiusura appunto a fine estate/inizio autunno specie se ci saranno piogge/umidità persistenti (affinché i conidi infettivi germinino occorrono infatti parecchie ore di bagnatura fogliare continua).
Ciao
 
Alto