• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o adattamento delosperma?

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona sera!
Ho messo a dimora in piena terra una bellissima delosperma, per farle colonizzare la bordura della mia aiuola. Purtroppo da ieri risulta così. Cosa potrebbe essere? Ho annaffiato in abbondanza, ma i fiori sono “bruciati” (quando l’ho presa era ben fiorita). La posizione è ovviamente pieno sole. Ha qualche malattia, o può darsi si sta adattando al nuovo clima? Premetto di aver commesso l’errore di averla messo in piena terra subito dopo averla acquistata dal vivaio perché le radici erano uscite fuori dal vaso, poverina.
Spero sia qualcosa di recuperabile, mi sono già affezionato a questa splendida piantina! Grazie in anticipo!

Allegati

• FBD38566-6BE7-4BC4-85D0-EDFD3E3337AB.jpeg
    FBD38566-6BE7-4BC4-85D0-EDFD3E3337AB.jpeg
    479,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Ok credo di aver risolto. L’immagine era troppo grande, ora dovrei averla aggiunta correttamente!
44CB8837-7A6D-4F7D-8716-FD8B5C2597FE.jpeg

Allegati

• AF5BCFD9-D447-4370-8428-9E726B728D17.jpeg
    AF5BCFD9-D447-4370-8428-9E726B728D17.jpeg
    585,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
In realtà mi preoccupa lo stelo bianco e legnoso che si sta progressivamente formando, partendo dalle radici. I rami in buona salute non sono così, e progressivamente questo stato legnoso aumenta.

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Oddio non hai idea di quanto mi faccia piacere ricevere il tuo messaggio! Mi hai tolto un magone enorme!
Anche i fiori è normale che appassiscano e sembrino “bruciati”? Continuo ad essere preoccupato per i fiori che stanno venendo a mancare. Dovrei recidere gli steli ormai bruciati?
32BEAB28-B72A-4833-AB48-7FAC7F1E71FB.jpeg

simona.d

Aspirante Giardinauta
Il delosperma richiede davvero minime cure
Lasciala ambientare e non annaffiarla troppo: non le serve tanta acqua. Vedrai che tra poco sarà di nuovo piena di fiori.
Ogni tanto potrebbe farle bene una ripulitura dalle parti secche e sfiorite, ma non così spesso.
:ciao:

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Va benissimo, continuerò a monitorarla! Se dovesse peggiorare vi farò sapere, grazie tante!!! Per ora continuo a curarla così

starlabev

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra in perfetta salute. I rametti secchi sono normali, sinceramente li pulisco giusto un paio di volte l'anno.

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Meno male, dopo tutti questi commenti mi sento davvero rincuorato!!! Non vedo l’ora che continui a crescere rigogliosa! Grazie a tutti ragazzi per i feedback!

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
confermo, anche per me è in ottima salute. per un po' dimenticatene. se la curi troppo se la prende.

Rido troppo ahahahahah
Va bene cercherò di non farla offendere troppo. Mi state chiedendo davvero tanto però! Ogni giorno più volte al giorno controllo le piante, non affacciarmi a lei sarà un bel sacrificio