• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia mandarino tardivo

sonny82

Aspirante Giardinauta
ciao amici,
da qualche giorno ho notato che il mio mandarino ha fatto questa malattia, anche se non sò di cosa si tratti.
ho trattato con confidor, irrorando la pianta due giorni fà, ma ad oggi la situazione non sembra essere cambiata.
di che si tratta? che devo fare? quale prodotto devo utilizzare?
13102011078.jpg 13102011079.jpg 13102011080.jpg 13102011081.jpg
 
V

vinceco2

Guest
ciao amici,
da qualche giorno ho notato che il mio mandarino ha fatto questa malattia, anche se non sò di cosa si tratti.
ho trattato con confidor, irrorando la pianta due giorni fà, ma ad oggi la situazione non sembra essere cambiata.
di che si tratta? che devo fare? quale prodotto devo utilizzare?
Vedi l'allegato 85470 Vedi l'allegato 85471 Vedi l'allegato 85472 Vedi l'allegato 85473

Cocciniglia,dato che la pianta è piccola mettiti un guanto e schiaccia tutto se non te fa schifo.
non dare prodotti è piccola.
altriemnti se vuoi dare prodotti ...olio bianco e clorpirifos -metile(reldan22) 2 trattamenti a distanza di 15gg.
ciao
vincenzo
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
siccome si é concentrato quasi tutto su un rametto, e poco altro in giro, conviene che lo taglio il rameto infestato?
 
V

vinceco2

Guest
siccome si é concentrato quasi tutto su un rametto, e poco altro in giro, conviene che lo taglio il rameto infestato?

Si ,puoi anche tagliare tanto è un ramo che va in basso,ma comunque poi pulisci gli altri.
Puoi anche dare una passata con un batuffolo di ovatta ed alcool e pulisci tutto.
ciao vicnenzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
siccome si é concentrato quasi tutto su un rametto, e poco altro in giro, conviene che lo taglio il rameto infestato?
tagliando il ramo risolvi il problema subito, ma pii ti si ripropone.
meglio un trattamento anticocciniglia.

poi scusa, perchè tagliare un ramo?
meglio curare...
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
tagliando il ramo risolvi il problema subito, ma pii ti si ripropone.
meglio un trattamento anticocciniglia.

poi scusa, perchè tagliare un ramo?
meglio curare...

che devo usare come anticocciniglia? anche perchè si è diramato anche sugli altri rami.
in attesa di prendere l'olio bianco dispongo di confidor, di un acaricida, e del cosmotrin, posso utilizzare qualcosa di questi?
l'olio bianco dove lo trovo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
confidor va bene....però io andrei anche di rimozione meccanica con un panno di acqua e spirito....
 
Alto