• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Limone

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
nel mio giardino ho un Limone di Massa da circa 50 anni. Un vero e proprio monumento in altezza e larghezza. L'albero viene colpito annualmente dai soliti aluerocanto e minatrice per i quali lo tratto periodicamente. L'anno scorso da fine Agosto in poi, per problemi personali, ho saltato qualche trattamento. La fumaggine ha preso il sopravvento. In questi giorni ho iniziato la sua potatura. Purtroppo ho notato che una Branca aveva delle macchie sulla corteccia la quale in gran parte venuva giù al minimo tocco. Ho riscontrato inoltre che in corrispondenza dei rami che si dipanano da questa branca la vegetazione era completamente secca (gialla) tant'è che sono stato costretto a rimuoverla completamente. Stesso problema riscontrato su un mio mandarino. Non vorrei perdere l'albero. Quale può essere la causa e come come rimediarvi?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    705,7 KB · Visite: 2
  • 2.jpg
    2.jpg
    393 KB · Visite: 7
Alto