• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Kenzia

pedrone

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a capire di quale parassita/malattia si e' riempita la mia Kenzia? :eek:

Ho letto qualche vecchio post, sembrerebbero cocciniglie... Ho indovinato?
:hands13:

Eccovi 2 foto:
kenzia1.jpg
kenzia2.jpg


Ho un veleno per le cocciniglie, posso usarlo o e' meglio l'asportazione manuale con cotone imbevuto di acqua e alcol come ho letto?
:confuso:

Per evitare che si riformino, devo evitare di vaporizzare l'acqua sulle foglie?
(L'ho fatto comunque raramente...)

Grazie. :Saluto:
 
Ultima modifica:

pedrone

Aspirante Giardinauta
Olio minerale?! Tipo l'olio motore dell'auto?! :baf:

Non ammazza la pianta e unge tutti coloro che la toccheranno? :martello:

Grazie,
Nicola.
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Cocciniglie.....già!!

Potresti usare come suggerito da guppy79 dell'olio.......olio bianco......vai in un garden o consorzio e fatti dire, dopo averlo preso, come usarlo al meglio.

Ciao!!
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Gli oli minerali insetticidi sono prodotti derivati dalla distillazione frazionata del petrolio greggio, impiegati in agricoltura per la loro azione insetticida. Esistono diversi tipi di oli, antracenici o invernali o bruni il cui uso per scopi agricoli non è più ammesso per ragioni di impatto ambientale e sanitario, a causa del potenziale rischio cancerogeno, oli bianchi hanno un impatto ambientale e sanitario molto più basso ma hanno azione più blanda per questo spesso si accoppiano a fosfororganici dando oli bianchi attivati ed infine gli oli gialli miscela di olii minerali e DNOC anche questi revocati perchè tossici.
Come vedi non hanno nulla a che vedere con l'olio motore!!

Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Armati di santa pazienza e lava con una spugna e acqua foglia per foglia, affinchè non compaiono più quelle maledette cocciniglie, e pulisci accuratamente la stecca al centro che sarebbe la prossima foglia ad aprirsi.
Se ripeti l'operazione un paio di volte, la pianta si riprenderà. E' un'operazione abbastanza scocciante e faticosa, ma ne vale la pena :)
 
Alto