• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia gerbera "ignota"

S3123726

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e ho gia bisogno del vostro aiuto..:)
in primavera ho seminato delle gerbere in vasetti;con molta fatica sono cresciute le prime foglie e ultimamente con il bel clima sembravano venire su megio ma un'ignota malattia le ha colpite!
Le foglie si raggrinziscono a cucchaio,induriscono e infine a volte si screpolano.ho letto che potrebbero essere acari però non ne sono certo.inoltre dopo aver letto un sacco di cose nei siti ho iniziato a vederci qulache possibili mini-inestto:alcuni sono piccoli e verdi ma ce ne sono due di numero e poi delle specie di filetti piccolissimi bianchi..spero possano essere indizi utili.Nel caso sapeste qualcosa vorrei sapere il possibile per cercare di salvarle:)

grazie daniel

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!
Le gerbere sono molto sensibili agli attacchi di parassiti ma anche a marciumi vari.
La tua descrizione: "Le foglie si raggrinziscono a cucchaio,induriscono e infine a volte si screpolano." purtroppo non è affatto utile per capire cosa sta succedendo, cerca di darne una più precisa.. cosa vuol dire che si induriscono e si screpolano??

Controlla bene la pagina posteriore delle foglie: se ci sono parassiti è lì che si annidano. :eek:k07:
Attendo nuovi dettagli

S3123726

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è la descrizione che piu si avvicina alla situazione.:) se riesco a trovare una macchina fotografica scatto una foto in compenso nel frattempo ho trovato nella foglia delle bestie verdi piccolissime e cercando immagini su internet ho visto che potrebbero essere afidi..è possibile?e sopratutto possono essere loro a fare quei danni?e come li posso debellare,solo con insetticida apposito o taglio via anche le fglie colpite?

grazie daniel

Robe

Guru Giardinauta
Potrebbero essere afidi o aleurodidi (queste ultime sono minuscoli moscerini bianchi).
Le gerbere sono decisamente sensibili a questi parassiti: le foglie grandi subiscono danni gravi e quelle piccole si deformano e non crescono.

Ti consiglio caldamente l'insetticida Confidor: lo dai con un'innaffiatura ed è molto efficace!

Prima però assicurati che la causa siano questi insetti! :rolleyes:

Alto