• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ficus

nika.piante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum. È da qualche tempo che il mio ficus non sta bene. Ha questi punti neri dietro ogni foglia. Piano piano varie foglie ingialliscono e poi cadono. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a capire che cosa sia.
 

Allegati

  • 1000018880.jpg
    1000018880.jpg
    811,7 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Acari e tripidi. Un buon insetticida a ampio spettro va bene. Tratta ogni dieci giorni finché la pianta non è guarita. Le foglie malate non si riprendono più ma quelle nuove saranno sane.
 

roberticchia

Aspirante Giardinauta
Aiuto aiuto anche io ho un problema al ficus beniamino è infestato da queste. Cosa sono?
 

Allegati

  • 20240312_092937.jpg
    20240312_092937.jpg
    578,5 KB · Visite: 12

nika.piante

Aspirante Giardinauta
Acari e tripidi. Un buon insetticida a ampio spettro va bene. Tratta ogni dieci giorni finché la pianta non è guarita. Le foglie malate non si riprendono più ma quelle nuove saranno sane.
Buongiorno, essendo la mia prima pianta malata non so bene con quale prodotto trattarla. Mi consigli qualcosa? Se è possibile prima di andare su cose chimiche vorrei provare qualche metodo naturale se c'è. Le foglie sono tutte malate devo tagliarle? Perchè ho paura che possa contagiare anche le piante vicine.
 

nika.piante

Aspirante Giardinauta
Io non penso proprio che la butterò. Almeno finché non sono sicura che sia morta. Ho sempre cercato con tutte le mie piante malate di curarle ed è sempre finita bene. Ora sto cercando di fare degli impacchi naturali e dopo neanche 1 giorno già è migliorata. Perciò non è sempre detto che una pianta sia senza speranza.
 
Alto