• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia e rimedio naturale

Simone71

Aspirante Giardinauta
....

la poltiglia bordolese è un prodotto a base di rame e calce, forse non ne avrai sentito parlare ma avrai certamente visto sopratutto vigneti colorati di azzurro dalla sostanza
è utilizzato in agricoltura biologica e può essere fitotossico... io preferisco sempre l'ossicloruro di rame


Che fanno parte della "famiglia" comunemente chiamata verde-rame.
La poltiglia bordolese però è senza la calce; per dirla in parole povere, è una miscela di sali di rame con sali di calcio.
Sempre in parole povere si usa il rame mescolato ad altri sali per creare il preparato più idoneo.
Quale sia quello più idoneo però io non lo so e lascio la parola ai nostri esperti.
(io generalmente vado dal mio negozio di fiducia che è sempre stato molto corretto)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...la poltiglia bordolese è un prodotto a base di rame e calcio...

hai ragione Simone, avrei dovuto scrivere calcio, ma da sempre i viticoltori la preparano da soli in grosse vasche utilizzando rame e calce idrata (quella da costruzioni) secondo dosi ben prestabilite ma non usandola non ho mai approfondito l'argomento
 
Alto