• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia e rimedio naturale

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve,sono una neofita di giardinaggio. Ho quattro piante di rose,e la più rigogliosa,una "Lilie marlene",in pochi giorni è diventata improvvisamente la più brutta e spoglia! :muro:Controllando un pò l'evidente malatti riportata dalle sue foglie su un libro di giardinaggio,ho capito che dovrebbe trattarsi di una ticchiolatura! :( Su internet ho trovato un rimedio natural,in pratica consistente nello spruzzare sulla pianta una miscela fatta di acqua,bicarbonato di sodio e poche gocce di detersivo per piatti...funzionerà? :confused:
Altrimenti,come medicinali,cosa mi consigliate? Recupererò la bellezza della mia pianta? La malattia rischia di attaccarsi alle altre??:muro:
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Prova il bicarbonato! io ho risolto il problema su una minirosa, prima elimini le foglie danneggiate e poi spruzzi la soluzione sopra e sotto le foglie. Non pensavo funzionasse davvero, prova tentar non nuoce
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa stupenda è che leggi un libro per sapere cosa ha la tua pianta e guardi su internet che cura si inventano le persone. Non esistono rimedi naturali come li descrivi tu e nemmeno come vengono descritti sul web, gli asini non volano eppure sul web lo trovi scritto, vorresti provare a lanciarne uno dalla finestra?
Usa un funghicida sistemico a base di propiconazolo, penconazolo e tebuconazolo e le tue rose te ne saranno grate.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Allora,innanzitutto rispondo a Castiel: anche nella composizione di cui ho letto io c'è il bicarbonato,visto? Tentar non nuoce...
Ed ora,apro una parentesi per rispondere all'esperto fitopatologo...sarai pure un'esperto,ma la tua risposta è alquanto scortese e canzonatoria! :confuso: Io ho premesso sin da subito che sono una neofita del giardinaggio,e devo dire che non ci trovo nulla di male nel cercare su internet e sui libri le cose,anzi!!!! Sai com'è, purtroppo non siamo tutti "esperti di fitopatologie" nella vita!!!:lingua:E comunque,credo che anche tu abbia studiato sui libri,senza contare che anche qui,dove scrivi,è...internet!!!
Detto ciò,tornando al discorso che mi preme e cioè la malattia della mia pianta di rose, se riesco allego una foto delle foglie così mi potrete spero meglio aiutare!
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Io sono dell'idea che il web bisogna saperlo usare, non è necessario buttare gli asini dalla finestra e non è necessario diffidare completamente però... Anche io pensavo fossero panzane ma ho provato perché non costa niente...e con questo metodo e quello del sapone di marsiglia per gli afidi (riuscito per ben due volte) ho evitato di comprare vari prodotti... Quindi perché non provare? Se funziona bene se no vai di prodotti chimici...:)
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Immag010.jpg

Ecco le foglie della mia "Lilie Marlene"! E dire che era la pianta più bella e rigogliosa,fino poco tempo fà... :squint:
Allora,che dite,si tratta di ticchiolatura,come ho dedotto dai miei preziosi libri nonchè da internet? Se non è,al massimo penserei alla ruggine,ma la parte superiore delle foglie ha macchie scure...
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto e non ti so dire se è ticchiolatura o ruggine, ti posso consigliare invece di aumentare la grandezza della foto che risulta molto piccola ed è difficile capire di cosa si tratta e poi sarebbe utile sapere come la coltivi e in che posizione la tieni, in modo da aiutare i più esperti di me a fare la 'diagnosi'
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Castiel,la foto l'ho fatta con un vecchio cell,non sò se e come ingrandirla...:confuso:
Comunque,seguo il tuo suggerimento e aggiungo dettagli: questa rosa è piantata nel terreno in un giardino esposto al sole; come potete vedere dai miei dati,sono pugliese,per capire il clima ed il territorio! Credo che il clima abbia influito nel danneggiamento della pianta...ora che ci penso,abbiamo un tralcio di vite ed anche quello quest'anno è stato danneggiato,anzi in forma più grave,e la malattia mi pare simile a questa della rosa!:storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, allora: la foto è piccolissima e quindi non si vede molto però secondo me NON è ticchiolatura, mi pare piuttosto un attacco di acari (quindi serve un acaricida, non un fungicida).

Premesso questo, purtroppo le rose sono costantemente soggette ad attacchi sia di insetti che di funghi per cui l'UNICO modo per PREVENIRE le malattie e quindi tenerle belle e rigogliose (una volta ammalate le foglie non guariscono!) è trattare periodicamente e costantemente con prodotti appositi, che sono quelli suggeriti da brandegeei. Poi eventualmente tratti con insetticidi al momento di necessità, come in questo caso.

Nel frattempo è meglio se riesci a postare una foto parecchio più grande, così avrai una diagnosi certa!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è proprio quello di chi tanto male non fa e proviamo pure questo e quello, poi ti ritrovi gente che usa i prodotti più assurdi che invece possono fare danni alle piante.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Elabar,grazie della risposta! Nel frattempo sono stata al negozio che vende fiori,concimi,prodotti eccetera,dove ci sono persone di cui mi fido,ed ho portato a far vedere una foglia: ha detto che quest'anno per via dell'umidità è successo a molti,che si tratta di ruggine e/o ticchiolatura. In effetti è strano: sulla parte superiore presentano macchie da ticchiolatura,sul sotto di ruggine! (come lo so? Sul prezioso libro di cui mi avvalgo,ci sono le fooooto per cui posso comparare!) Per lui non serviva metterci nulla,ma fare solo una bella potatura...fatto sta,la pianta è ancora piuttosto piccola per cui ho preferito farmi consigliare un prodotto,che ho visto essere un funghicida per ticchiolatura,ruggine e qualcos'altro...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ticchiolatura:

ticchiolatura-rose-_O1.jpg


08-ticchiolatura_rosa_02_s.jpg


Ruggine:

570x427_ruggine_9295.jpg


ruggirosa-1.jpg


(foto dal web)
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie a chi ha postato le foto! Mi sà che si tratta di ruggine,come ha detto il signore del negozio cui mi son rivolta...comunque,poco male perchè il prodotto che abbiamo preso è un funghicida che copre entrambi i tipi di malattie!!!
Simone71 quoto appieno il tuo commento! Grazie.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi,ora questo prodotto per quanto tempo devo metterlo? Non credo che servirà sulle foglie ormai colpite dalla malattia,che credo destinate a cadere tutte...ma semmai per prevenire si diffonda anche sulle nuove. è corretto?
Devo dire che mi son decisa a ricorrere ad un prodotto chimico poichè credo che la malattia sia davvero già estesa,e non vorrei rischiare di perdere la pianta...anche se il signore del negozio,che doveva aver tutte le motivazioni per vendere,mi ha detto non sarebbe neanche necessario:una potatina e via!Comunque,per sicurezza l'ho preso e già spruzzato ieri. Resta il fatto che il rimedio naturale che ho indicato nel primo post,e che ho provato una sola volta,non lo ritengo una cavolata totale anzi,secondo me come prevenzione,o quando si è proprio agli inizi della malattia,può anche andare come prova! Oltre i medicinali c'è tutto un mondo di rimedi fai da te,bio,eccetera che a volte funzioneranno,altre no,ma dubito facciano male. E comunque io mi pongo sempre con atteggiamento di curiosità verso la vita e le cose che non conosco,e nessun esperto mi farà dubitare che sbaglio atteggiamento.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Si, dopo il trattamento le fogli non "guariscono" purtroppo, ma serve come prevenzione che la malattia non continui a propagarsi.
A me è toccato darlo più volte ma sinceramente non ho idea se ci sia una "regola", qui chiedo aiuto a Elena.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora, con le rose i fungicidi vanno dati in via preventiva almeno ogni 15 giorni, dalla primavera all'autunno. Difficilmente perdi la pianta se si ammala di ruggine, certo che perde molto dal lato estetico perché le foglie si macchiano e cadono, quindi facile che te la ritrovi tutta spelacchiata. Dato che è una pianta ornamentale, hai cioè l'esatto risultato di quello che volevi!
C'è anche a dire che ormai siamo a fine stagione, quindi le foglie fra poco cadranno comunque ed è inutile trattare; togli a mano quelle malate e ricordati di cominciare i trattamenti la prossima primavera quando spunteranno le foglie nuove!

Per il rimedio naturale, in questo caso specifico non avrebbe avuto alcun effetto in quanto il bicarbonato, casomai, è attivo sull'oidio (un altro fungo) non su questi. Ma c'è anche il rischio di bruciare la pianta, va dato con cognizione di causa anche quello...

Comunque ripeto quanto ti ho già detto in un altro messaggio: se vuoi delle rose "belle" DEVI fare trattamenti PREVENTIVI con anticrittogamici efficaci; usarne uno sistemico e ad ampio spettro è la cosa più facile ed efficace, ma anche trattare con poltiglia bordolese (permessa anche in agricoltura biologica), sempre costantemente, può darti buoni risultati contro molti dei funghi che sicuramente si presentano se non tratti...
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Allora, con le rose i fungicidi vanno dati in via preventiva almeno ogni 15 giorni, dalla primavera all'autunno. Difficilmente perdi la pianta se si ammala di ruggine, certo che perde molto dal lato estetico perché le foglie si macchiano e cadono, quindi facile che te la ritrovi tutta spelacchiata. Dato che è una pianta ornamentale, hai cioè l'esatto risultato di quello che volevi!
C'è anche a dire che ormai siamo a fine stagione, quindi le foglie fra poco cadranno comunque ed è inutile trattare; togli a mano quelle malate e ricordati di cominciare i trattamenti la prossima primavera quando spunteranno le foglie nuove!

Per il rimedio naturale, in questo caso specifico non avrebbe avuto alcun effetto in quanto il bicarbonato, casomai, è attivo sull'oidio (un altro fungo) non su questi. Ma c'è anche il rischio di bruciare la pianta, va dato con cognizione di causa anche quello...

Comunque ripeto quanto ti ho già detto in un altro messaggio: se vuoi delle rose "belle" DEVI fare trattamenti PREVENTIVI con anticrittogamici efficaci; usarne uno sistemico e ad ampio spettro è la cosa più facile ed efficace, ma anche trattare con poltiglia bordolese (permessa anche in agricoltura biologica), sempre costantemente, può darti buoni risultati contro molti dei funghi che sicuramente si presentano se non tratti...

Dunque aveva ragione il signore del negozio,che non serviva ora prendere il prodotto ma bastava una potatura! Comunque,siccome ci sono delle parti ancora nuove ed in crescita (non sò se è normale o è che al sud il caldo dura di più...)lo spruzzo almeno su quelle,così che non si infettino!
Cosa è la "poltiglia bordolese"??? Dire che non ne ho mai sentito parlare...è poco!!! :fischio:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ticchiolatura e/o ruggine colpiscono le foglie e difficilmente i rami, per questo non serve potare.
non quindi la potatura (che farai a fine inverno inizi primavera!!!), limitati a togliere le foglie malate allontanandole dalle piante per evitare che i funghi restino in terra a svernare per riproporsi in primavera

la poltiglia bordolese è un prodotto a base di rame e calce, forse non ne avrai sentito parlare ma avrai certamente visto sopratutto vigneti colorati di azzurro dalla sostanza
è utilizzato in agricoltura biologica e può essere fitotossico... io preferisco sempre l'ossicloruro di rame
 
Alto