• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia di una quercia

brikarel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !

Vi scrivo per cercare una soluzione ad un problema con una quercia. Per il secondo anno consecutivo, sempre in questo periodo, la mia quercia secerne ad 1 mt di altezza sul tronco, una gelatina bianca maleodorante, che fuoriesce da dalle ulcere createsi nella corteccia. Vorrei capire quale problema attanaglia questa quercia ultrasecolare. La chioma si presenta folta e all'apparenza in buono stato di salute. Le ulcere degli anni passati si stanno man mano cicatrizzando ma tutti gli anni ne saltano fuori di nuove. Se qualcuno sapesse darmi una dritta ve ne sare grato.

Ciao a Tutti:rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ben arrivato.
non di semplice identificazione la cosa.
riesci a fere una foto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in rete ho trovat oquesto, di cui ne ho già sentito parlare, ma sembra sia un'altra cosa

Phytophthora ramorum
 

brikarel

Aspirante Giardinauta
si, questo lo avevo trovato anche io, una specie di tumore delle piante (conosciuto come sanguinamento). Ti confermo che il mio problema e' diverso. Le lacerazioni sono nelle fessiture della corteccia, da cui sgorga una specie di linfa molto densa e gelatinosa bianca (vera ghiottoneria per i calabroni). Comunque se riesco faro' delle foto macro alle ferite. l'unica cosa anomala che ho notato e' la presenza di formiche che si infilano nella corteccia, ma nn dove sussiste il problema !
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che schifo....
mah......
la corteccia si solleva, per vedere se sotto ci sono gallerie?
sembra che ci sia qualcosa che facciam emettere linfa alla pianta.
se no sai che non è semplice.
 

brikarel

Aspirante Giardinauta
Sotto nn si vedono galleria strane, anzi il legno e' sano ! Comunque lascio aperta la discussione caso mai qualcuno inciampi in questa problematica e magari troviamo una soluzione. Per il momento ho disinfettato con candeggina diluita, lavato e poi giu' di verderame concentrato. Vi faro' sapere in seguito
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un mio vicino, con una quercia vecchissima, aveva problemi simili. in più, la ferita, si era riempita di formiche, essendo un foro
dopo una spennallata di poltiglia bordolese densa, ha riempito il buco di cemento, si cemento e sabbia tipo quell oche usano i muratori, come si faceva anni e anni fa...
beh sai che ha risolto il problema
 
Alto