• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia dell'albicocco e\o del lauro ceraso

C

calacoticcio

Guest
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
In giardino ho alcune piante da frutto tra cui due albicocchi adulti.Quest'anno le foglie di uno dei due si presentano in gran parte perforate,come impallinate,e la pianta appare sofferente,con chioma non rappresentata come negli anni passati.Anche la seconda pianta presenta alcune foglie con lo stesso danno.I frutti presentano delle macchioline scure ed alcuni rami sono rinsecchiti.Danni simili seppur assai meno evidenti sono presenti anche sul secondo albicocco.
La siepe di lauroceraso sottostante,seppur rigogliosa,presenta anch'essa il fogliame perforato,impallinato.
Mi è stato consigliato di irrorare con ziram e poltiglia bordolese ma non si vedono effetti benefici,anche la nuova vegetazione dopo alcuni giorni comincia a perforarsi.
E' corineo?Oidio?
Cosa fare?
Abito a circa 700m in provincia di Modena
Grazie a tutti
 
Alto