• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia della pianta di fico

gianlucip

Aspirante Giardinauta
Signore e Signori...
buon giorno a tutti.
Parliamo di pianta del fico.
Non sono un esperto di giardinaggio, tanto meno di alberi da frutto, vi chiedo, pertanto un aiuto per capire quale potrebbe essere il motivo per il quale l'albero di fico che ho nel mio giardino non produce più fichi, o meglio li produce ma non riesce a portarli a maturazione.
In dettaglio:
si tratta di una pianta giovane...8/10 anni, selvatica.. nel senso che l'ho trovata già piantata nel terreno sabbioso e che non ha mai ricevuto attenzioni particolari.
Negli anni precedenti ha prodotti frutti (pochi perchè non era ancora molto sviluppata). Da un paio di anni, essendosi sviluppata ulteriormente, riesce a produrre molti frutti che non riescono a maturarsi; rimangono piccoli e si seccano assumendo un colore scuro.
Il fogliame non ha tracce di parassati e il tronco, all'apparenza, non presenta macchie scure o segni di funghi
Cosa potrebbe essere ??, Come si può intervenire ?? Qualsiasi suggerimento è gradito.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se i siconi sono prodotto d un fico selvatico è facile che gli insetti pronubi determinino la marcescenza del frutto.
 

gianlucip

Aspirante Giardinauta
Ciao,...
grazie della risposta....ma non essendo un esperto in materia.....
siconi= frutti del fico ????
insetti pronubi = organismi extra terrestri ????
marcescenza..questa l'ho capita;
Comunque...a parte il mio umorismo .... :fischio:ma come posso intervenire ???
Gli insetti pronubi non mi pare di averli visti....a meno che non siano molto piccoli o che si manifestino con l'oscurità; se di loro si tratta come li riconosco ? come posso intervenire ? ci sono disinfettanti da utilizzare, e se ci sono, quando e come vanno utilizzati ?

GRAZIE

SALUTI
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma di questo fico hai mai mangiato i frutti? non è che si tratta di un caprifico non commestibile?
 
Alto