• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia dell' Evonimus

Matteogu

Aspirante Giardinauta
possiedo due piante di evonimus comprati ad ottobre in un vivaio qui provincia di foggia, vivo a Manfredonia al mare ho posizionato le piante direttamente al sole. fino ad un mese fa tutto bene da qualche settimana, le foglie cominciano a diventare marroni e poi cadere.Ho controllato tutte le foglie, non ho scontrato segni di parassiti per cui deduco che ci sia problema o di terreno o carenza d'acqua considerando che le innaffiavo una volta a settimana con questo caldo:confused:, ora visto il problema due volte a settimana, il problema persiste.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
servirebbe qualche foto della pianta in generale e del dettaglio delle foglie macchiate, altrimenti è un po' difficile fare ipotesi.
L'Evonimo soffre la mancanza d'acqua ma anche gli eccessi. Lo bagni a terreno asciutto ed elimini i ristagni (se in vaso), oppure bagni a prescindere?
Se le macchie sono scure bordate di giallo potrebbe essere una malattia fungina; se le macchie seccano potrebbe essere ristagno, scottature oppure carenza d'acqua.
 
Alto