• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia del susino

napoli enzo

Aspirante Giardinauta
Gent.li signori, quest'anno mi è successa una cosa del tutto anomala, mi si sono ammalate tutte le piante di susino ( sei piante) in particolare tutte le foglie con grave pregidizio per le piante stesse. Alcini anni fa ho piantato le stanley, la regina, le prugne a cuore e due piante spontanee, ebbene nonostante i trattamenti con verderame, proclaim ecc. la malattia delle foglie aumentava sino ad infestare tuttre le piante. Ora siamo alla fine di agosto 2010 le foglie ormai ingiallite e rinseccolite stanno cadendo mentre i frutti sono pochi e malati.
Ho cercato di innaffiarile ma ho l'impressione di aver peggiorato la situazione. Cosa posso fare per salvare almeno le piante?
Potete darmi qualche consiglio?
 
Alto