• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del ciliegio?

matteo73

Aspirante Giardinauta
Scusate ho bisogno aiuto per il mio ciliegio....dopo una produzione corposa di ciliegie, a metà agosto ha inizio un essicamento progressivo delle foglie.....con piccole macchie rossastre su di esse, prima della caduta (come da foto allegate). Che genere di problema ha? Come posso risolverlo???? Grazie mille anticipatamente. WP_20140814_004.jpg WP_20140814_005.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colpa è di questa estate piovosa e piena di salti di temeprature. Cilindrosporiosi è la patologia fogliare che ha colpito il ciliegio.
 

matteo73

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei!!!! Volevo sapere se c'è un trattamento oppure alla prossima primavere tutto andrà normalmente?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i soliti tattamenti anticrittogamici limitano la presenza del fungo, ma ormai è inutile visto che non c'è rimasto nulla.
 
Alto