• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia da identificare

Z

Zefiro

Guest
Ho bisogno del vostro aiuto per identificare, attraverso la mia descrizione, quale possa essere il malanno che infesta il mio poggiolo.

Premetto che ho un poggiolo molto assolato. Tuttavia quando la stagione bella avanza siamo abituati in casa a tendere la tenda solare che crea una luce soffusa e filtrata. Il calore però é quello tipico...

Ancora non siamo nella fase che ho descritto. Per ora il mio poggiolo sta una meraviglia, luminoso e fresco.

Il punto é che ogni anno, quando ricominciano a spuntare germogli, fiori e foglie, uno strano male prende piede: piccoli puntini secchi assiepati o diffusi si spandono sulle foglie. Solitamente partono dalla pianticella semplice detta popolarmente "miseria" e lentamente si impossessano di ogni pianta: basilico, timo, rosmarino, gerani, patate americane, piante grasse...

Su alcune piante dove le macchie di secco si accrescono maggiormente compaiono dei puntini neri.

Ho provato con un funghicida e sembra che riesca a tenere sotto controllo la cosa ma non la debella! é ormai un mese ed una settimana che proseguo questo trattamento e fertilizzo correttamente le piante ma come avrete notato ci sono piante aromatiche di cui vorrei poter usufruire :food: : il funghicida viene completamente degradato dopo un mese ma se per un mese non lo do le piante rischio di non trovarle più...

Che devo fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla ogni volta e avrai consigli adatti.

Più che ad un fungo io penserei che il tuo terrazzo sia invaso da ACARI, cioè dai famigerati e praticamente invisibili ragnetti rossi. Occorre un acaricida (es. MIRO della Bayer) da dare alla comparsa dei primi "puntini", soprattutto sulla parte inferiore delle foglie.
Se ti capita di dover fare più trattamenti a stagione, è utile cambiare acaricida (che contenga un diverso principio attivo) perchè gli infami si adattano al veleno e quindi dopo un po' non schiattano più... :squint:
 
Z

Zefiro

Guest
Grazie dei consigli e del benvenuto che ho ricevuto. Cercherò di sistemare il mio profilo al più presto capendo come di fa...
 
Alto