• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Cupressocyparis leylandii

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi sono andato in una pineta a circa 700 metri slm ed ho notato che interi filari di cipresso di Leyland sono morti o morenti... Non ho visto piante con foglie rosse quindi non credo si tratti del cancro del cipresso..
Le piante iniziano a spogliarsi dalle parti più interne fino a seccare completamente.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Gli alberi sono molto grandi e non hanno mai avuto bisogno di cure: niente innaffiature, niente potature, niente antifungini o pesticidi.
Mi viene da pensare che il clima assurdo degli ultimi anni li stia stremando. Ne ho (avevo) un filare vicino casa e ogni anno, in estate, ne muore un esemplare.
Ho notato anche altre conifere morte: qualche esemplare di Cedrus atlantica, ma non so se possa essere collegata la cosa. Però abies concolor, pecci, ginepri, e altri tipi di Cedrus, sembrano stare benissimo.
C'è da dire anche che non ho mai trovato una pigna che non fosse di Pino marittimo. I cedri le perdono prima che maturino, mentre abeti, ginepri e cipressi di Leyland non ne fanno.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto