• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia cornus rubra

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Buona sera
Ho un cornus rubra messo a dimora nel mio giardino da oltre tre anni.
Fin dal primo anno è sempre stato malaticcio con le foglie rosicchiate.
Il venditore di parassitari mi dice che è affetto da mal bianco, l'anno scorso mi diceva che era il ragnetto rosso.
Sta di fatto che non riesco a guarirlo.
Io pensavo fosse oziorrinco, ma forse è un po' presto come stagione per la comparsa di questi insetti.
Ho applicato alla base un nastro adesivo e ho catturato un insetto.
Secondo voi di che si tratta?
Che malattia ha il cornus?
Quale prodotto devo somministrare?

Grazie per le risposte.
Piergiorgio

Allegati

• P1110230_R.jpg
    P1110230_R.jpg
    122,8 KB · Visite: 5
  • P1110231_R.jpg
    P1110231_R.jpg
    549,5 KB · Visite: 7
  • P1110232_R.jpg
    P1110232_R.jpg
    208 KB · Visite: 2

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che scrivo sul forum, ho sbagliato qualcosa?
A distanza di 1 giorno nessuna visita e messuna risoposta.
Fatemi sapere!!!
Grazie, saluti.

Crimson king

Florello
Ciao, meglio dare un insetticida per insetti defogliatori, fai una concimazione a lenta cessione intorno alla pianta ma almeno 10cm dal tronco

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono deformazioni che si creano a livello gemmario, non sono frutto di danni meccanici da insetti o altro. Hai eseguito nel preimpianto un miglioramento del terreno?

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Per "miglioramento del terreno" al preimpianto intendi l'aggiunta di torba e stallatico?
Si l'ho fatto.
Ma è da più di tre anni che vegeta pochissimo e nella stagione estiva l'accartocciamento e l'erosione delle foglie aumenta.
Allego altre due foto che fanno vedere meglio il dettaglio delle foglie.
La pianta non soffre di siccità perchè ubicato in prato con irrigazione automatica e come concimazione viene periodicamente con concimi lenta cessione nitrophoska gold
Devo fare altro?
Grazie

Allegati

• P1110238_a.jpg
    P1110238_a.jpg
    147,8 KB · Visite: 1
  • P1110238_b.jpg
    P1110238_b.jpg
    144 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un problema alla radice, forse nella zolla di origine. Avevi tolto la rete o/e il sacco di juta? era in vaso? Per ora puoi solo usare dei prodotti organici e dei biostimolanti, se la pianta non riprende ti conviene in tardo autunno di estrarla e capire cosa ci sia all'apparato radicale.

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei
La pianta è stata messa a dimora almeno tre o forse quattro anni fa al posto di un'alta pianta, in gergo chiamata mimosa delle alpi, che il freddo invernale aveva seccato.
Sicuramente il cornus era in vaso e ho l'abitudine consolidata di districare un po' le radici quando tolgo il vaso, senza comunque rompere la zolla. Scavo sempre una buca molto più ampia del necessario, metto due o tre secchi di acqua per inumidire bene il terreno, in basso metto stallatico maturo ricoperto con 10 cm di terra, poi metto a dimora la pianta con la zolla e al termine irrigo il tutto.

Ti ringrazio tanto per i consigli.
Proverò a fare 5 trattamenti fogliari con 2 ml/l cadenzati ogni 15 giorni con ERGOSTIN.
Poi se la situazione non migliora, come mi hai suggerito, in autunno estrarrò la pianta per vedere le condizioni di salute dell'apparato radicale.

Grazie ancora dei preziosi consigli, ti aggiorno tra due mesi al termine del trattamento con Ergostin.
Buona serata.

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Esatto
Attorno alla zolla ho reimmesso il terreno dello scavo.
É cosi importante la miscela del terriccio con la terra da giardino?
Ciao

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione
Se la situazione non migliora quest'autunno la estraggo, controllo l'apparato radicale e la rimetto a dimora con gli accorgimenti suggeriti.
Buona serata.

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento su cornus rubra
Ciao Brandegeei
Ti allego alcune foto relative alle foglie del Cornus
Puoi darmi la tua opinione?
Ti allego anche due foto relative ad una malattia del maggiociondolo
Come devo trattarlo?
Grazie P1050932-1.jpg
P1050934-1.jpg
P1050934-1.jpg P1050936-1.jpg P1050941-1.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo a questo punto si tratti di Elsinoe corni, tratta con un aticrittogamico rameico o sistemico, continua comunque a usare prodotti consigliati in modo da irrobustire la vegetazione e la pianta stessa.

Alto