• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ciliegio

alessandro64

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere se qualcuno può consigliarmi su un problema relativo ad un ciliegio.

Ho in un campo un ciliegio che per molti anni mi ha dato tante ciliegie buonissime.

Da ormai qualche anno, il ciliegio non riesce a portare a maturazione il frutto.
praticamente, quando arriva il periodo in cui le ciliegie maturano, si bacano prima che siano mature.

Dopo 2 anni che succedeva mio fratello ha pensato che una piccola potatura
di sistemazione della pianta potesse risolvere il problema, invece la cosa continua.

Che tipo di malattia può essere ? cosa si può fare ? grazie a chi mi vorrà rispondere.
Alessandro
 
V

vinceco

Guest
Volevo chiedere se qualcuno può consigliarmi su un problema relativo ad un ciliegio.

Ho in un campo un ciliegio che per molti anni mi ha dato tante ciliegie buonissime.

Da ormai qualche anno, il ciliegio non riesce a portare a maturazione il frutto.
praticamente, quando arriva il periodo in cui le ciliegie maturano, si bacano prima che siano mature.

Dopo 2 anni che succedeva mio fratello ha pensato che una piccola potatura
di sistemazione della pianta potesse risolvere il problema, invece la cosa continua.

Che tipo di malattia può essere ? cosa si può fare ? grazie a chi mi vorrà rispondere.
Alessandro
se per "bacano intendi vermi(come io credo)devi semplicemente ,quando la ciliegia inizia a colorarsi dare l'insetticida per la mosca della ciliegia.il prodotto è a base di dimetoato.ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
no, non è un problema di
potrebbe essere monilia,d'inverno le tratti le tue ciliegie?prova a inizio novembre alla caduta delle foglie a fare dei trattamenti con poltiglia bordolese ogni 10-15gg almeno fino a gennaio.poi riprendi a frutto allegato con del propiconazolo,prova così.io tratto dainizio novembre in questo modo e non ho problemi.senti altri poi decidi ciao
vincenzo
 

bac73tm

Giardinauta
ciao avrei bisogno di più info x riuscire ad aitarti tipo.. oltre alla mancata maturazione ci sono altri problemi come accartocciamento delle foglie presenza di parassiti seccume o altro?
 
Alto