• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Ciclamino? (Gambi "aperti")

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... quest'anno ho acquistato 2 ciclamini, perfetti fino ad oggi...ma.. uno dei 2 a iniziato ad "aprirsi" e non capisco se e normale... perchè l'altro invece e ancora bello fiorito e senza problemi... ecco le foto:

Avete idee o consigli?

Grazie,
Gp

*federica

Giardinauta

Che cosa c'è al centro? Sembra un "animalone"!

non so cosa dirti ,i miei non l'hanno mai fatto, può darsi anche che sia una normale reazione al cambiamento di stagione..quanto li annaffi? a volte anche la troppa acqua li fa ammosciare..

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Credo sia "l'attaccatura" dei rami :D

Se fosse un animalone.... avrei abbandonato la casa hihhiihi

Altri consigli? credo anche io che la causa sia la troppa acqua... ma non per colpa mia ma x le frequenti piogge degli ultimi giorni... però l'altra pianta non ne ha risentito... mmhhh

Grazie.
Gp

Che cosa c'è al centro? Sembra un "animalone"!

non so cosa dirti ,i miei non l'hanno mai fatto, può darsi anche che sia una normale reazione al cambiamento di stagione..quanto li annaffi? a volte anche la troppa acqua li fa ammosciare..

francoises

Giardinauta Senior
anche il mio ciclamino sta facendo qst...io penso sia normale,ormai stanno sfiorendo!!spero che il prox anno riprendano come nuovi!!

Silvio07

Florello
Invece serve un accorgimento per evitare questo. Bisogna dare l' acqua dal sottovaso e mai da sopra normalmente perchè si farà marcire il bulbo e i rami si affloscieranno:ciglione:. COmunque contate che fra poco il ciclamino perderà tutte le foglie perchè entrerà a a riposo per reiniziare a vegetare in autunno.
:eek:k07:
Ciao

Alto