• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia 'branche nere e muffa' Melo

Grabbio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto anche se spesso ho approfittato delle discussioni aperte nel forum.

Volevo chiedere aiuto e consiglio riguardo una vecchia pianta di mela Granny Smith.

Sul fusto sono presenti da un po dei rigonfiamenti che in inverno presentano una muffa bianca che in estate sparisce.

Dalla stagione passata si è presentato su una delle branche principali un annerimento come di bruciatura della corteccia.

Con l'inverno la situazione è peggiorata e sono apparsi anche dei funghi bianchi.

Magari qualcuno puo aiutarmi a capire di che malattia si tratta e come comportarmi.
Io pensavo di eliminare le branche malate e trattare con funghicida ma non so se sufficente.

Provo ad allegare qualche immagine

melo-01.jpg melo-02.jpg melo-03.jpg

grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che nel momento che si formano i funghi sul legno significa che il legno è compromesso, valuta bene se amputare drasticamente il melo, se conserva vigore e fruttificazione non è conveniente creare grossi tagli. L'uso di prodotti rameici è consigliato ma non c'è altro da fare.
 

Grabbio

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!

Non son sicuro di aver capito bene.
Consigli di non tagliare e trattare con prodotto rameico anche se come scrivi il legno è compromesso?
Hai consigli su qualche prodotto in particolare o tipo la poltiglia bordolese va bene?
Io pensavo fosse meglio eliminare il ramo per timore di contagio con altre piante.
Sai di che malattia possa trattarsi?

Grazie ancora
 
Alto