• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco, ticchiolatura e ragnetto rosso su rose inglesi...fungicida

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Per favore non consigliatemi rimedi bio: li ho impiegati per 1 anno e hanno dimostrato la stessa efficacia delle creme anti-rughe :D Sarcasmo a parte le David Austin che ho recentemente piantato hanno sulle punte delle foglie polverina bianca [temo non sia residuo dei temporali], ticchiolatura e ragnetto rosso. Ho uno spray per questi problemi ma vorrei capire se usandolo comprometto le nuove foglioline e gemme. Altro dubbio: va usato con terreno asciıtto o posso inaffiare e spruzzare. Appena una rosa arriva in giardino da me si ammala caspita
aad1e0a63e369851ac4986c673b567d8.jpg

:( che sconforto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
ciao, di solito l'oidio si sviluppa sulle foglie nuove ancora tenere; a me è capitato di vederlo solo su piante giovani appena trapiantate e non ancora ben assestate, poi non ne ho più avuto traccia. In generae sarebbe meglio prendere prodotti separati per le tre problematiche, perché così utilizzi sulla pianta due principi attivi non necessari, causando resistenza ai principi attivi. Inoltre, sarebbe meglio avere due o tre insetticidi diversi per gli afidi da far girare, perché, dato che si riproducono per clonazione, se uno sviluppa resistenza ad un dato principio attivo si riproduce e crea una popolazione resistente; se invece si fanno girare due o tre insetticidi, il problema è sensibilmente ridotto.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Caspita non immaginavo! Faró cosí, grazie :) Secondo te, visto che vedo le vostre foto con foglie perfette, il fatto che appena una rosa arriva da me si ammala puó dipendere dal giardino dei vicini messo male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Secondo te, visto che vedo le vostre foto con foglie perfette, il fatto che appena una rosa arriva da me si ammala puó dipendere dal giardino dei vicini messo male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teoricamente è vero che le malattie, se le tue piante sono curate, venono "da fuori", ma non necessariamente dai vicini; le spore della maggior parte delle malattie funginee svernano sulle foglie cadute in autunno (è per questo che si dice di non lasciare le foglie delle rose sotto la pianta, una volta cadute). Tuttavia, le spore arrivano anche trasportate dal vento e puntualmente attaccano le piante più sensibili, ed è così che l etue piante si ammalano anche se tu l'anno scorso hai curato le tue piante. In generale però le piante appena comprate hanno già sulle loro foglie le spore delle malattie crittogame, ma non lo mostrano. Il cambio di ambiente, il trapianto e tutto quello che ne consgegue causano uno stress alla pianta che, indebolita, anche se di per sé è una varietà resistente alle malattie, si ammala.
 
Alto