• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco su eleagno???

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho mandato lo stesso messaggio ieri ma oggi non lo ritrovo più e quindi lo riscrivo, mi scuso con chi magari mi aveva risposto e si sente ripetere la stessa domanda :ros:

Dunque, tempo fa mi hanno regalato questa piantina di eleagno ( o almeno credo sia eleagno :confuso: ). Da qualche giorno ho notato che molte foglie sono ricoperte da una polverina biancastra che, leggendo sul forum, ho dedotto essere mal bianco :slow:

Per favore potreste dare un'occhiata alla foto (anche se fanno schifo :martello2 ) e dirmi la vostra opinione?

Grazie a tutti!

Il collegamento all'album è

http://s74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/

le foto sono le prime quattro!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di Euonimus fortunei "emerald'n gold" facilmente attaccato da oidio (sicuramente nel tuo caso) e da cocciniglia da tener sotto controllo.
Fai subito i trattamenti del caso.

Ciao
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille !

Provvederò quanto prima al salvataggio dell'euonymus fortunei...

:martello: certo che sono proprio gnurant in fatto di piante :martello:

cercando su internet avevo dedotto che era un eleagno...:martello2 :martello2 :martello2
 
Alto