• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolie

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Non so darmi pace e non riesco a capire perchè sianno (apparentemente) morte tre belle magnoliette piantate da un anno (Stellata, Obovata rosea, Obovata "Susan"). A febbraio dell'anno scorso le ho spostate di qualche metro, seguendo ogni precauzione. Sono fiorite splendidamente e quindi si sono avviate ad un declino che ormai è consolidato.
Forse ho sbagliato il periodo del trapianto o devo tenere conto delle tante credenze rituali popolari (San Sebastiano, Natale, etc. che indicano i giorni in cui non bisogna assolutamente piantare o seminare)? Grazie per l'aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse si saranno ammalate?
Carenza idrica, il caldo estivo????
Sono sempre piante che soffrono di patologie all'apparato radicale, hanno problemi coi terreni calcarei, nn sono sicuramente "robuste".

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per la solidarietà Brandegeei. Non l'acqua e non il caldo. Comunque non demordo, almeno fino a giugno aspetto qualche segnale. Non si sa mai! Ti farò sapere. Ciao
 
Alto