• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno ho piantato dei semi di magnolia grandiflora e mi sono nate questa primavera 5 piantine.Ora ho notato che pur essendo molto piccole tendono a fare foglie piuttosto grandi, motivo per il quale mi sto convincendo che non siano bonsaizzabili.
Vi chiedo se ci sono speranze di ricavarci qualcosa e come eventualmente si può ridurre il più possibile la grandezza delle foglie.
Saluti.Lisa

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
certo non è un'essenza facilissima, ma per rimpicciolire le foglie puoi sempre applicare la tecnica di defogliazione.
Alcuni la fanno in maniera classica lasciando solo il picciolo della foglia attaccata al ramo, altri invece lasciano oltre che il picciolo anche una piccolissima porzione di foglia. Ma credo che avrai tutto il tempo per scegliere una delle due tecniche (se ne parlerà tra qualche anno), visto che come bonsai dovrà essere dalle dimensione medio grandi per ora falla crescere in un bel vaso di coltivazione grande fai ingrossare il tronco (niente tagli o potature fino a quando il tronco non avrà raggiunto una dimensione accettabile) :Saluto:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non ho mai visto un bonsai di magnolia, nè sentito parlare di magnolia come varietà bonsaizzabile. Forse perchè rientra tra le varietà sconsigliate per le dimensioni delle foglie (come, ad esempio, platano, pino marittimo, ecc.).
Dato che la pianta è a crescita lenta, associato al fatto che le foglie sono grandi, forse non è tra le varietà migliori.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non ho mai visto un bonsai di magnolia, nè sentito parlare di magnolia come varietà bonsaizzabile. Forse perchè rientra tra le varietà sconsigliate per le dimensioni delle foglie (come, ad esempio, platano, pino marittimo, ecc.).
Dato che la pianta è a crescita lenta, associato al fatto che le foglie sono grandi, forse non è tra le varietà migliori.

Si non è un'essenza diffusa, sulla rivista B&n su più numeri si è trattato l'argomento, ma dal vivo non l' ho visto mai :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Magnolie bonsaizzabilissime sono: la stellata e io sto provando con la solaungeana, ma la grandiflora francamente non la vedo molto realistica come bonsai.....

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Anch'io la vedo come un'impresa ardua però staremo a vedere tra qualche anno, intanto le lascio crescere e poi magari ci risentiremo più in là nel tempo per vedere se è possibile ricavarci qualcosa.
Ciao.Lisa

Alto