• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata che ha perso tutte le foglie

aletrue

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono appena entrata nel forum e spero di apprendere da voi molti consigli per la gestione davvero "essenziale" del mio terrazzo e le poche piante che ancora
il dilemma del giorno è: magnolia stellata che sta sempre bene, affidata alle cure di un vicino per due settimane di assenza (la lascio ottima, la trovo con tutte le foglie totalmente secche accidenti), non so se sia perché ha avuto troppo caldo e poca acqua, o perché è comunque vicino a due limoni ahimè infestati di cocciniglia che solo al mio rie tro ho potuto pulire e spero debellare... Ora cmq ha perso tutte le foglie... Cosa devo fare? Grazie!!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti sono appena entrata nel forum e spero di apprendere da voi molti consigli per la gestione davvero "essenziale" del mio terrazzo e le poche piante che ancora
il dilemma del giorno è: magnolia stellata che sta sempre bene, affidata alle cure di un vicino per due settimane di assenza (la lascio ottima, la trovo con tutte le foglie totalmente secche accidenti), non so se sia perché ha avuto troppo caldo e poca acqua, o perché è comunque vicino a due limoni ahimè infestati di cocciniglia che solo al mio rie tro ho potuto pulire e spero debellare... Ora cmq ha perso tutte le foglie... Cosa devo fare? Grazie!!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Probabile la scarsità di acqua.
Bagna a fondo, lascia acqua per mezza giornata nel sottovaso. Se la pianta è viva, le foglie secche si staccheranno e, tra qualche settimana rigermogliera'.
Appena rigermoglia, la concimi, non prima.
Per le successive innaffiature lascia asciugare bene la terra in superficie, poi bagni sempre a fondo finché non esce acqua da sotto il vaso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

aletrue

Aspirante Giardinauta
Probabile la scarsità di acqua.
Bagna a fondo, lascia acqua per mezza giornata nel sottovaso. Se la pianta è viva, le foglie secche si staccheranno e, tra qualche settimana rigermogliera'.
Appena rigermoglia, la concimi, non prima.
Per le successive innaffiature lascia asciugare bene la terra in superficie, poi bagni sempre a fondo finché non esce acqua da sotto il vaso.
Grazie Stefano!mi sembra in effetti di vedere già nuovi germogli.. speriamo bene.. PS tra i concimi normalmente in commercio quali consigli per questa pianta?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Alto