• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia foglie arricciate

Argo93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Premetto che questo è il mio primo thread e non me ne intendo molto di giardinaggio, per questo mi serve il vostro aiuto.

In giardino (ampiamente soleggiato) abbiamo una magnolia sempreverde, esemplare piuttosto anziano (circa 50 anni) di circa 5-6 metri.

In autunno abbiamo notato che uno spicchio della chioma presentava foglie arricciate longitudinalmente, che nei mesi seguenti si sono diffuse su praticamente un terzo della chioma.

Il vivaista ci ha consigliato di attendere i lavaggi invernali. Circa 2 mesi fa abbiamo eseguito una potatura abbastanza radicale.

Prima di riprendere a germogliare ha impiegato più di un mese, tanto che credevamo non avesse retto la potatura (tempo così lungo credo sia dovuto sia all'anzianità sia al metabolismo lento della pianta sempreverde).

Ora che la chioma si sta ricostituendo ho notato che le arricciature ci sono comunque.

Come possiamo fare? Se volete posso caricare delle foto, sia della pianta sia delle foglie, prima e dopo la potatura :eek:k07:

N.B. L'albero ha per me un grande valore affettivo (è lì da mezzo secolo), mi piacerebbe non doverlo abbattere, se possibile.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno dare un suggerimento!
 
Alto